Attualità
Bibliomatinée: presentazione volume alla "Claudia Augusta" (24 luglio)
Sarà presentato giovedì 24 luglio, alle ore 11,00, presso la sede della Biblioteca provinciale “Claudia Augusta” " il volume “Dalle esperienze di vita: riflessioni per una migliore convivenza tra i popoli" di Laura Bortolotti Pappalardo.
Si svolgerà giovedì 24 luglio, alle ore 11,00, presso la sede della Biblioteca provinciale "Claudia Augusta", in via Mendola, 5 a Bolzano il quarto appuntamento con la rassegna estiva "Bibliomatinée" per animare le mattinate d'estate nel mese di luglio.
Nel corso dell'incontro presso la sede della Biblioteca sarà presentato dall'autrice Laura Bortolotti Pappalardo il volume "Dalle esperienze di vita: riflessioni per una migliore convivenza tra i popoli".
"Insegnante perfettamente bilingue, l'autrice si è mossa negli anni in realtà plurietniche e mistilingui, traendone insegnamenti precisi e non confutabili. Ha insegnato a classi di bambini zingari, ad extracomunitari, in Alto Adige ha insegnato l'italiano nelle scuole tedesche e il tedesco nelle scuole italiane, affrontando così realtà impegnative ma stimolanti [...] .
Questo suo muoversi in realtà diverse le ha consentito un'ampia e costruttiva disponibilità nei confronti del "diverso", e di riflesso ampie e decise aperture mentali.
Laura Bortolotti-Pappalardo, partendo dalla sua esperienza assolutamente positiva, ne trae spunto per un discorso allargabile alla globalità dei rapporti tra i popoli, come essa stessa enuncia. Sono - queste - pagine da leggere e meditare, ma anche da far leggere e meditare".
(Dalla premessa di Ettore Frangipane)
La biblioteca resterà aperta nel mese di agosto (eccetto che nelle giornate di Ferragosto) pur ad orario ridotto.
Nel mese di settembre riprenderà la normale attività.
FG