Attualità

Presentata la Stagione estiva di Don Bosco 2014

Presentata questa mattina (20 giugno) nel Parco delle Semirurali di Bolzano la quarta edizione della Stagione estiva di Don Bosco, un progetto di Cooperativa 19, sostenuto dal Dipartimento alla cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e con il patrocinio del Comune di Bolzano.

Il direttore di Ripartizione, Antonio Lampis, e Barbara Brugnara di Cooperativa 19 nel corso della conferenza stampa

Ritorna per il quarto anno la Stagione Estiva Don Bosco al Parco delle Semirurali di Bolzano, un'iniziativa importante ed ormai un appuntamento atteso dal quartiere Don Bosco e dall'intera cittadinanza.

La Manifestazione è stata presentata questa mattina alla stampa da Barbara Brugnara, di Cooperativa 19, la quale ha sottolineato la valenza culturale della manifestazione per il quartiere e per il capoluogo nel suo complesso.

La Stagione estiva del quartiere Don Bosco, in particolare, riesce ad "intercettare" un pubblico che solitamente non prende parte a molte altre iniziative organizzate nell'arco dell'anno. Analoghi concetti sono stati quindi sviluppati da Antonio Lampis, direttore della Ripartizione cultura italiana, e da Patrizia Trincanato, assessora alla Cultura, Convivenza, Ambiente e Pari Opportunità di Bolzano.

A partire dal 30 giugno e per tutto il mese di luglio, viene proposto un ricco programma di spettacoli per animare le serate estive del Parco delle Semirurali di Bolzano e del Quartiere Don Bosco. L'ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito e gli 8 appuntamenti che si alterneranno sul palco allestito per l'occasione nel suggestivo scenario del parco bolzanino sono per tutti i gusti, spaziando dal teatro, alla danza, al concerto.

Sono state coinvolte nella programmazione, rafforzando ancora di più a collaborazione nata negli scorsi anni, realtà affermate del panorama  artistico e culturale altoatesino come Bolzano Danza, Teatro Stabile di Bolzano, Südtiroler KULTURinstitut, Bolzano Festival Bozen, Jazz Festival Alto Adige.

Quest'anno un occhio di riguardo viene dato alla danza, molti sono infatti gli appuntamenti in calendario. Il programma si apre lunedì 30 giugno, ore 20.30, al Parco delle Semirurali con "Pipeline", concerto Jazz nell'ambito del Jazz Festival Alto Adige per proseguire con il teatro, domenica 6 luglio, alle ore 21.30, con lo spettacolo di Pino Petruzzelli "Chilometro zero", monologo particolarmente legato alla storia del nostro territorio. 

Ampio spazio è dato dalla settimana successiva alla danza: per prime le collaborazioni con il Bolzano Danza, il 13 luglio, alle 11.30, unico spettacolo al Parco Mignone, ci sarà La Flak della compagnia Cie Ecart, seguita il 15 luglio, alle ore 21, da "M" spettacolo di Epsedance al parco della Semirurali. Sempre a Don Bosco al parco delle Semirurali il 20 luglio, alle ore 21, viene proposto "Intorno al Tango" con Kreative Ensemble ed a seguire milonga sotto le stelle, il 22 luglio "En Camino" spettacolo di flamenco de La Malita, alle 21, e il 24 luglio Kaleidoskop - Oriental Dance & Drum, spettacolo di danza del ventre alle 21.

Il 29 luglio la stagione si conclude con il concerto dell'Orchestra Haydn per l'apertura del Bolzano Festival Bozen a partire dalle 20.30.

Grazie alla collaborazione con il Fotoclub sarà visibile durante tutti gli spettacoli una mostra fotografica che ripercorre i momenti migliori della stagione estiva dello scorso anno e grazie alla collaborazione con salto.bz saranno organizzati dei momenti di intrattenimento prima dell'inizio di ogni spettacolo.

Tutti gli appuntamenti da quest'anno saranno consultabili anche sul sito dedicato http://www.stagionedonbosco.it/.

  

Alleghiamo il programma dettagliato della manifestazione.

 

 

FG

Galleria fotografica