Attualità
Nota congiunta degli assessori per la conclusione dell’anno scolastico
Sabato 14 giugno si conclude l’anno scolastico e gli assessori provinciali competenti per i settori della scuola e della cultura, Christian Tommasini, Philipp Achammer e Florian Mussner, hanno diramato una nota congiunta nella quale augurano buone vacanze agli studenti ed esprimono il loro ringraziamento ai docenti ed agli operatori del mondo scolastico.
Sabato 14 giugno si conclude l'anno scolastico per la maggior parte degli studenti, mentre molti si apprestano ad affrontare gli ultimi momenti di verifica con gli esami di Stato conclusivi del I e del II ciclo di studi, così come gli esami di qualifica per la formazione professionale. Anche quest'anno scolastico è stato particolarmente intenso e ricco d'impegni da parte sia degli alunni che dei docenti e degli operatori del mondo scolastico.
Sono state molte, infatti, le nuove iniziative, le sperimentazioni ed i progetti che hanno visto coinvolti sia gli studenti che i docenti, ma anche i genitori e gli operatori del settore scolastico. Tutte le scuole hanno cercato di dare il massimo con una ricca offerta formativa a tutti i livelli dalla scuola dell'infanzia fino alla scuola secondaria di II grado, per dare ai nostri giovani le migliori opportunità di crescita e di sviluppo, per formare cittadini consapevoli del loro ruolo sociale ed in grado di entrare a pieno titolo nella nostra società e nel mondo del lavoro.
"Grazie alla particolare attenzione dedicata al plurilinguismo ed alla loro crescita sociale siamo convinti" afferma in particolare l'assessore Christian Tommasini "che in nostri giovani siano all'altezza delle sfide che li attendono in un contesto sempre più aperto ed internazionale. La scuola del nostro territorio si sta misurando con coraggio con i grandi cambiamenti in corso, non li subisce ma al contrario ne sfrutta tutte le potenzialità che ne derivano: curiosità culturale, ricchezza e pluralità dei diversi linguaggi, e vivacità degli stimoli, di crescita e di conoscenza, che ne derivano. È una scuola che guarda lontano, ma ben radicata nella nostra realtà".
Da parte sua l'assessore provinciale alla scuola e cultura di lingua tedesca, Philipp Achammer, sottolinea che il "dialogo per la formazione" che ha caratterizzato gli ultimi mesi dell'anno scolastico ha offerto l'opportunità di approfondire la conoscenza delle tematiche che caratterizzano il mondo della scuola Nell'ambito di dodici incontri gli studenti, i genitori, il personale docente, di dirigenti scolastici e tutto il personale che opera nella scuola hanno avuto la possibilità di confrontarsi con l'assessore. "Questo confronto" sottolinea Achammer "è stato proficuo ed ha dato l'opportunità di ripensare tutti insieme il mondo della scuola ed è una garanzia per il futuro l'impegno preso da tutti di sviluppare ulteriormente la qualità della nostra formazione. Ora si tratta di sviluppare i punti che sono stati elaborati nel corso degli incontri".
L'assessore alla scuola e cultura ladina, Florian Mussner, pone l'accento sul fatto che "L'ampliamento della lezione plurilingue così come una più stretta collaborazione delle scuole ladine con la Sezione ladina della LUB di Bressanone hanno contribuito in maniera significativa alla crescita del plurilinguismo. Il rafforzamento delle conoscenze linguistiche in tedesco, italiano ed inglese, così come la valorizzazione delle lezioni interdisciplinari in ladino saranno, anche in futuro, in cima alla nostra lista delle priorità".
Un particolare ringraziamento viene espresso dagli assessori agli intendenti, ai dirigenti scolastici ed a tutto il personale, che anche nel corso dell'attuale anno scolastico si sono prodigati per dare il meglio ai nostri alunni e studenti.
FG