Attualità
Premiazione dei migliori progetti del concorso “Camp for Company 2014”
Si è svolta oggi pomeriggio presso il Liceo “Pascoli” di Bolzano, alla presenza dell’assessore provinciale Christian Tommasini, la premiazione dell’iniziativa “Camp for Company 2014” che ha coinvolto complessivamente 350 studenti di 14 scuole superiori altoatesine.
"Mettersi assieme è un inizio, rimanere assieme è un progresso, lavorare assieme è un successo" in questa frase di Henry Ford, fondatore dell'omonima casa automobilistica, si riassume il senso dell'iniziativa "Camp for Company 2014" che ha portato allo sviluppo, nel corso dell'anno scolastico 2013/14, di ben 32 idee imprenditoriali nate dalla creatività di 350 studenti di 14 istituti superiori altoatesini dei tre gruppi linguistici seguiti da 31 docenti. Il progetto è stato coordinato dal professor Mario Farias.
Nel corso della premiazione, svoltasi questo pomeriggio presso il Liceo Pasocli di Bolzano, l'assessore provinciale alla scuola e cultura di lingua italiana, Christian Tomamsini, ha sottolineato l'importanza di questo tipo di iniziative che da un lato stimolano l'iniziativa imprenditoriale tra gli studenti, sviluppandone anche le capacità multiculturali e dall'altro avvicinano il mondo della scuola a quello imprenditoriale.
Si tratta quindi, secondo Tommasini, di un'occasione preziosa per mettere a frutto i punti di forza della nostra terra di confine tra due culture e per stimolare nei giovani la creatività e la voglia di creare imprese.
Promuovere e diffondere la cultura dell'innovazione e dell'imprenditorialità nelle scuole altoatesine di tutti e tre i gruppi linguistici è infatti il principale obiettivo del progetto "Camp for company", lanciato nel 2012 dalle Intendenze scolastiche della Provincia di Bolzano in collaborazione con il TIS e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio. Altri partner importanti dell'iniziativa sono Assoimprenditori, l'Università di Verona, il CUOA, Confcooperative, Confesercenti, USEB, CNA, HGV, SWR.
Al termine di un percorso lungo 144 ore di lezione, nell'arco di due anni, 350 studenti delle classi quarta e quinta delle scuole superiori hanno messo alla prova le loro idee, la loro capacità di lavorare in team, la loro attitudine a "fare impresa".
L'Intendenza Scolastica per le scuole in lingua italiana attraverso il Servizio Innovazione e Buone Pratiche ha avviato una sistematica azione di ideazione, sostegno e proposta di progetti che abbiano come obiettivo l'occupazione giovanile. Nel 2012 il Servizio ha sottoscritto con le principali organizzazioni del mondo economico e dell'impresa un protocollo d'intesa per il sostegno di tutte le iniziative atte ad avvicinare istituzioni scolastiche e mondo del lavoro.
Dalla selezione operata da una giuria sono quindi stati scelti 10 progetti riguardanti rispettivamente il miglior video (2), il video più originale (2), il miglior business plan (2) e le migliori start up (4)
Ecco di seguito i gruppi premiati:
Presentazione/video più originale
Primo classificato: Team xXArt (Liceo «Pascoli»)
Presentazione/video più originale.
Menzione al secondo classificato: Team WIDIS (ITE «La Villa»)
Miglior presentazione/video
Primo classificato: team SELDS (Istituto «De Medici»)
Miglior presentazione/video
Menzione al secondo classificato: team WOODY (ITE «La Villa»)
Miglior business plan
Primo classificato: team Rent a Viech... (FOS «Curie»)
Miglior business plan
Menzione al secondo classificato: team Tiroler Schmaus (FOS «Curie»)
Migliore idea imprenditoriale
Primo premio: team PAD (ITE «La Villa»)
Migliore idea imprenditoriale
Primo premio: team SELDS (Istituto «De Medici»)
Migliore idea imprenditoriale
Primo premio: team WOODY (ITE «La Villa»)
Migliore idea imprenditoriale
Primo premio: team xXArt (Liceo «Pascoli»)
Per ulteriori informazioni sul progetto si può consultare il sito: www.viva.bz.it
FG