Attualità
Convegno internazionale a Friburgo sul tema "Migrazione e lingua"
Si è svolto recentemente a Friburgo un convegno internazionale sul tema “Migrazione e lingua” al quale hanno preso parte esperti provenienti da Germania, Austria, Svizzera e dell’Alto Adige. In particolare in rappresentanza della Provincia era presente la dott.sssa Sonja Logiudice dell’Ufficio educazione permanente della Ripartizione cultura tedesca.
"Migrazione e lingua" questo il tema al centro del recente convegno internazionale svoltosi a Friburgo ed al quale hanno preso parte esperti provenienti da Germania, Austria, Svizzera e dell'Alto Adige.
Nel corso del convegno si è posto l'accento sul fatto che a livello di Unione Europea la conoscenza della lingua viene sempre più spesso legata ai diritti di soggiorno nei vari Paesi. Viene proposto alle persone immigrate un numero sempre più elevato di test sulla conoscenza della lingua del Pese ospitante e viene richiesto un livello sempre più elevato. In sostanza si assiste, secondo gli esperti che hanno preso parte al convegno, ad una sempre maggiore severità delle norme giuridiche che determinano il processo di integrazione.
Secondo gli esperti presenti non vi sono sinora ricerche empiriche che confermino l'efficacia di queste misure.
Un nuovo indirizzo nel campo dell'integrazione linguistica è rappresentato, secondo gli esperti, dal progetto FIDE portato avanti in Svizzera il quale propone un nuovo approccio sotto il profilo didattico e nuovi percorsi per la certificazione delle competenze comunicative in possesso delle persone migranti.
Ha preso parte al convegno la dott.ssa Sonja Logiudice dell'Ufficio educazione permanente della Ripartizione cultura tedesca.
FG