Attualità

Presentazione libro poesie "blizost - vicinanza - daujín - in der nähe" alla BPI "C.Augusta" il 9 maggio

Venerdì 9 maggio 2014, alle ore 17.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "blizost - vicinanza - daujín - in der nähe" di Lilia Ianeva. Ingresso libero.

La copertina del libro di Lilia Ianeva con l'opera di Vinzenz Senoner

Il libro di poesie "blizost - vicinanza - daujín - in der nähe" è scritto in da Lilia Ianeva in stile "haiku", in lingua bulgara, italiana, tedesca e ladina. Per "haiku" si intende un componimento poetico nato in Giappone, composto da tre versi (5-7-5) per complessive diciassette sillabe. Prevalentemente questo genere letterario viene utilizzato per descrivere la natura e i sentimenti umani; nell'haiku il poeta fissa uno stato d'animo attraverso le immagini della natura che lo circonda.
Il libro riporta illustrazioni dell'artista gardenese Vinzenz Senoner, fra questa quella della copertina. 

Il volume di poesie sarà presentato alla presenza dell'autrice Lilia Ianeva e di Valeria Trevisan, direttrice della Biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta" che introdurrà la serata.
Appuntamento a venerdì 9 maggio 2014, alle ore 17.00, presso la sede della Biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano.
L'attrice Carmen Esposito ed Aaron Moroder leggeranno alcuni haiku di Lilia Ianeva; intermezzi musicali saranno a ur adelpianista Roberto Satta e degli allievi dell'indirizzo musicale della Scuola media "V.Alfieri" e del Liceo "G.Pascoli" di Bolzano, della Scuola di musica della Val Gardena e della Scuola d'arte "Cademia" di Ortisei che eseguiranno anche musiche di compositori bulagari.
Per l'occasione nell sala della biblioteca sarà esposta l'opera di Vinzenz Senoner riportata sulla copertina del volume.

La manifestazione gode del patrocinio del Consolato onorario della Repubblica Bulgara e dell'Associazione Bulgaria Italia.   

La partecipazione all'incontro è libera.

SA

Galleria fotografica