Attualità

Insegnare le lingue ai bambini con Hocus & Lotus: incontri informativi il 13 ed il 14 maggio a Bolzano e Merano

Al Centro Multilingue di Bolzano il 13 maggio ed alla Mediateca Multilingue Merano il 14 maggio, entrambi servizi del Dipartimento cultura italiana della Provincia, vi saranno incontri informativi per genitori, insegnanti ed educatori sul modello psicolinguistico dei cartoni animati Hocus e Lotus per l'apprendimento precoce delle lingue.

Iniziative ludiche con i personaggi dei cartoni Hocus&Lotus

Nei mesi scorsi numerosi bambini hanno invaso il Kids Corner della Mediateca Multilingue di Merano per vivere e raccontare insieme la storia di Hocus e Lotus, personaggi dei cartoni animati per la didattica linguistica in tedesco e inglese. Il servizio di attività linguistica ludica per bambini incentrato sulle figure di questi cartoons è stato offerto gratuitamente ed ha riscosso un notevole successo di pubblico.

L'esito positivo dell'iniziativa ha convinto gli organizzatori a proporre due incontri informativi per genitori, insegnanti ed educatori sul modello psicolinguistico di Hocus e Lotus per l'apprendimento precoce delle lingue.

Come fa presente l'assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini, l'obiettivo del progetto portato avanti da una quindicina d'anni dal Dipartimento Scuola e Cultura italiana, "Le avventure di Hocus & Lotus - I dinocroc che insegnano le lingue ai bambini", è quello di favorire un approccio precoce alle lingue grazie ad un avvicinamento ludico ad esse ed attraverso una nuova cultura che entri nelle case e che si sviluppi nelle famiglie con l'apporto dei genitori. Uno stimolo per riflettere che, se si vuole figli plurilingui, è bene dare loro il buon esempio, imparando insieme. Accanto agli sforzi che compie il sistema scolastico è necessario instaurare un'alleanza con le famiglie affinché gli sforzi fatti a livello scolastico, grazie ad un atteggiamento positivo in ambito famigliare, proseguano anche nell'extrascuola con il medesimo obiettivo formativo. Pertanto, l'assessore Tommasini invita tutti gli interessati ad assistere a una presentazione teorico-pratica di questo modello, basato sull'attività teatrale di gruppo, sul canto e sulla visione dei cartoni animati: l'appuntamento è per martedì 13 maggio 2014, dalle 16.00 alle 17.30, presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano e per mercoledì 14 maggio 2014, sempre dalle 16.00 alle 17.30, presso la Mediateca Multilingue in Piazza della Rena 10 (Palazzo Esplanade) a Merano. La partecipazione è gratuita.
Sarà inoltre possibile visionare i materiali disponibili gratuitamente al prestito e ricevere preziosi consigli per realizzare il format a casa o in classe, adottando il modello secondo le proprie esigenze e possibilità.

Il Centro Multilingue di Bolzano conta ogni anno oltre 46.000 presenze e 36.000 prestiti. Alle oltre 18.000 risorse bibliografiche e multimediali, si aggiungono numerosi materiali disponibili gratuitamente on-line e, non da ultimo, un valido supporto da parte di reference e tutor per diverse lingue, per scegliere come imparare le lingue secondo le proprie esigenze.
Anche i bisogni dei più piccoli trovano la giusta risposta nel Kids Corner, con libri, audiolibri, canzoni e cartoni animati per avvicinarsi alle lingue in modo divertente.

La Mediateca Multilingue di Merano, che nel 2013 ha registrato un'affluenza di quasi 36.000 utenti ed il prestito di oltre 20.000 media vanta un patrimonio di oltre 8.000 titoli multimediali in tantissime lingue da consultare sul posto - attraverso le numerose postazioni PC -  o in prestito come anche dispositivi iPod, iPad ed e-book reader precaricati; cd e dvd in varie lingue; oltre 30 tra riviste linguistiche e quotidiani locali ed esteri; il tutto per l´autoapprendimento delle lingue.
Tra i servizi offerti troviamo: serate di film in lingua originale; attivitá didattiche per bambini, organizzate nel Kids Corner; Tutor per l´autoapprendimento della lingua tedesca, che offre anche informazioni sulle certificazioni linguistiche del Goethe Institut; Volontariato per le lingue; Caffè delle lingue;  English conversation club.

SA

Galleria fotografica