Attualità

Verso una cittadinanza attiva, iniziative dal 23 aprile al 9 maggio

Tornano per la settima volta, dal 23 aprile al 9 maggio, le giornate della cittadinanza attiva, organizzate dagli uffici all'educazione permanente delle tre ripartizioni provinciali alla cultura tedesca, italiana e ladina. Il tema portante di questa edizione sarà la convivenza, l'obiettivo resta quello di sensibilizzare la popolazione alla vita democratica.

Il logo delle giornate della cittadinanza attiva 2014

ConVivere, questo il tema scelto per l'edizione 2014 delle giornate della cittadinanza attiva, che si svolgono per la settima volta anche in Alto Adige. Come si è evoluta la convivenza dei gruppi linguistici e questi si conoscono e si comprendono meglio di prima? Cosa serve per avvicinarsi ancora di più all'obiettivo? Quale forza racchiude la tematica della convivenz,a e come cambia la tradizionale "comunità" sudtirolese con l'arrivo di nuovi cittadini e nuove culture? A queste ed altre domande si cercherà di rispondere, o quantomeno di riflettere, durante le giornate della cittadinanza attiva.

Saranno oltre 50 le iniziative in programma, che spaziano tra i più svariati argomenti: dalle relazioni alle mostre, dai film alle tavole rotonde, per finire con alcune gite a tema. Il periodo interessato è quello che va dal 23 aprile (giornata mondiale del libro) al 9 maggio (giornata dell'Europa), e la Provincia di Bolzano si muove lungo la scia di inziative simili già presenti da anni in Germania, Austria, Svizzera e Belgio. L'obiettivo è quello di stimolare la popolazione a partecipare alla vita sociale e ai processi democratici.

Tutto il programma delle iniziative organizzate dagli uffici per l'educazione permanente delle tre ripartizioni provinciali alla cultura tedesca, italiana e ladina, sono a disposizione sul web all'indirizzo www.provincia.bz.it/politische-bildung.

mb

Galleria fotografica