Attualità

BPT "Dr. F.Teßmann": Presentazione libro sulla storia dei Ladini delle Dolomiti il 20 marzo

La Biblioteca Provinciale Dr. F. Teßmann, in collaborazione con l'Istitut Ladin Micurà de Rü, presenta la nuova opera di Werner Pescosta sulla storia dei ladini delle Dolomiti giovedì, 20 marzo 2014, ore 20.00, presso la sede della Biblioteca Provinciale Tedesca "Dr. Friedrich Teßmann", in via A. Diaz 8, a Bolzano.

La cover del libro sulla storia dei Ladini delle Dolomiti

Il libro descrive in otto capitoli la storia dei ladini delle Dolomiti dalla preistoria fino al presente, con particolare attenzione agli ultimi 200 anni. Al centro della trattazione sono posti i molteplici e alterni eventi dell'evoluzione politica, sociale, economica e culturale che hanno plasmato i caratteri fondamentali della minoranza ladina: la sua lingua, la sua cultura, la sua particolarità.

Il libro si basa su ricerche pluriennali in archivi e biblioteche, il cui materiale documentario è stato rielaborato alla luce delle conoscenze storiche più recenti. Oltre a 490 fotografie, per lo più storiche, nel volume sono anche riprodotti 50 documenti originali e 22 carte geografiche storiche.

L'autore Werner Pescosta lavora dal 1993 presso l'Istituto Ladino "Micurà de Rü", dopo un'introduzione a cura di Leander Moroder, Direttore dell'Istituto Ladino "Micurà de Rü", presenterà la sua opera giovedì, 20 marzo 2014, alle ore 20.00, presso la sede della Biblioteca Provinciale Tedesca "Dr. Friedrich Teßmann", in via A. Diaz 8, a Bolzano.
L'ingresso alla serata è libero a tutte le persone interessate.

 

 

SA

Galleria fotografica