Attualità
Borse di studio e premi per meriti particolari 2013/2014
Il nuovo bando di concorso per le borse di studio e premi per meriti particolari 2013/2014 è disponibile. La presentazione delle domande sarà possibile esclusivamente online a partire dal 25 febbraio e sino al 3 aprile 2014.
Il nuovo bando di concorso per le borse di studio e premi per meriti particolari 2013/2014 è disponibile. La presentazione delle domande sarà possibile esclusivamente online a partire dal 25 febbraio e sino al 3 aprile 2014.
Borse di studio per meriti particolari
Le borse di studio per meriti particolari non rientrano strettamente nell'ambito del Diritto allo Studio; la loro assegnazione avviene unicamente in base al merito, indipendentemente dalle condizioni economiche.
Considerati i diversi sistemi di valutazione, vengono banditi due concorsi distinti per l'Italia e per l'estero. Come è già avvenuto l'anno scorso, anche per le borse di studio per meriti particolari 2013/2014, il contingente complessivo di 304 borse di studio per meriti particolari viene suddiviso in proporzione alla quantità degli studenti e delle studentesse altoatesine iscritti e iscritte presso le università altoatesine, le università italiane - fuori provincia di Bolzano e le univeristà estere.
L'85% delle borse di studio per meriti particolari è suddiviso in varie aree di studio, mentre il 15% delle borse viene concesso tramite una graduatoria generale.
Le 4 aree di studio sono: Area umanistica; Area sociale e giurisprudenza; Area scientifica e tecnica; Area sanitaria.
Premi per meriti particolari
Anche nell'anno accademico 2013/2014 vengono inoltre assegnati 40 premi per meriti particolari: i laureati e le laureate che al momento della presentazione della domanda stanno svolgendo il primo anno di una formazione post-laurea e che hanno concluso il loro corso di studio universitario con un voto eccellente, possono vincere un premio per meriti particolari.
Per avere un quadro completo delle condizioni per accedere alle borse di studio ed ai primi si può consultare il sito della rete civica: http://www.provincia.bz.it/diritto-allo-studio/borse-studio-merito.asp.
Per ulteriori informazioni gli interessati possono telefonare ai numeri 0471 412938 e 412934 o rivolgersi all'indirizzo di posta elettronica: hochschulfoerderung@provinz.bz.it.
FG