Attualità

L'assessore Achammer incontra la collega tirolese Palfrader

Rafforzare la collaborazione culturale fra Alto Adige e Tirolo del Nord all'interno della cornice istituzionale dell'Euregio. Questo uno degli obiettivi del nuovo assessore provinciale Philipp Achammer, che ieri (10 febbraio) ha incontrato a Innsbruck la collega tirolese Beate Palfrader.

Collaborazione Innsbruck-Bolzano: gli assessori alla cultura Beate Palfrader e Philipp Achammer

"Nel campo della cultura - ha sottolineato Achammer - l'Alto Adige deve sempre più guardare oltre i confini, e in questo senso la collaborazione con il Tirolo del Nord deve avere un ruolo centrale. Soprattutto all'interno dell'Euregio, con una forte collaborazione da ampliare anche al settore della formazione". Tra i progetti che verranno portati avanti nel corso dei prossimi mesi lungo l'asse Trento-Bolzano-Innsbruck, Philipp Achammer e Beate Palfrader hanno citato innanzitutto le iniziative per i 100 anni della prima guerra mondiale, ma non solo.

"Puntiamo ad uno scambio sempre più fitto tra le regioni - ha proseguito l'assessore altoatesino - con manifestazioni ed eventi comuni. Stiamo pensando, ad esempio, ad un calendario culturale dell'Euregio, in grado di dare visibilità a tutte le iniziative presenti sul territorio". Concetto ribadito anche dalla Palfrader, la quale si è detta convinta che "la consolidata cooperazione tra Tirolo e Alto Adige verrà ulteriormente rafforzata e approfondita".

USP

Galleria fotografica