Attualità

Il vicepresidente Tommasini riceve la Console austriaca Berka

La situazione politica attuale in Alto Adige e progetti transfrontalieri in ambito culturale e formativo sono stati al centro del colloquio che il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini ha avuto questa mattina, venerdì 7 febbraio, con la Console generale austriaca a Milano, Sigrid Berka.

Il vicepresidente Tommasini riceve la Console austriaca Berka

Dopo una breve presentazione su compiti ed incarichi il vicepresidente Tommasini e la Console Berka hanno parlato della situazione politica attuale in provincia di Bolzano dopo il cambio al vertice della Giunta provinciale. Come ha affermato il vicepresidente della Provincia "Vi è una grande energia e voglia di collaborare. Con la nuova compagine abbiamo intenzione di avviare molteplici programmi".
Come le ha spiegato Tommasini la società altoatesina è in movimento ed anche gli altoatesini di lingua italiana sono sempre più per l'autonomia, come del resto hanno dimostrato le reazioni seguite alla trasmissione "Porta a Porta" condotta da Bruno Vespa intesa quale attacco alla specialità altoatesina. Molte famiglie italiane sono molto favorevoli allo studio della lingua tedesca da parte dei loro figli; la società è maturata e molti chiedono sempre più una scuola plurilingue.
Parlando delle prospettive future ha detto che due sono le vie possibili, una è quella della chiusura, l'altra, quella che è da praticare è quella dell'apertura del plurilinguismo, della molteplicità culturale e della funzione ponte fra culture, un aspetto questo che sempre più va concretizzando nell'ambito dell'Euregio con vari progetti.
Parlando dei rapporti con Vienna e Innsbruck Tommasini ha annunciato la volontà di allacciare contatti per favorire sempre più la collaborazione fra atenei oltre i confini anche in vista della formazione degli insegnanti. La Provincia di Bolzano, infatti, punta ad assumere la competenza primaria per la scuola e l'impiego nelle scuole altoatesine di insegnanti plurilingui.
Al termine del colloquio vi è stato uno scambio di presenti: il vicepresidente Tommasini ha consegnato alla console austriaca Berka i volumi "Alpini", che ha accompagnato le iniziative avviate in concomitanza con l'Adunata Nazionale degli Alpini a Bolzano, un volume su Andreas Hofer "Andreas 4ever?" e "Storie di Acciaio" sulla storia delle Acciaierie di Bolzano; da parte sua la Console Berka ha consegnato al vicepresidente Tommasini un volume sull'edilizia sociale viennese "Karl Marx Hof".

SA

Galleria fotografica