Attualità
“Settimana Progetto” dell’Istituto “Cademia” e Giornata delle porte aperte il 7 febbraio
Il liceo artistico e la scuola professionale per l´artigianato artistico “Cademia” di Ortisei si presentano venerdì 7 febbraio con “La giornata delle porte aperte”, che sarà incentrata sul tema ”Cambiamenti/ Veränderungen /Mudamënc”.
Il liceo artistico e la scuola professionale per l´artigianato artistico "Cademia" di Ortisei si presentano venerdì 7 febbraio con "La giornata delle porte aperte", che sarà incentrata sul tema "Cambiamenti/ Veränderungen /Mudamënc".
In previsione di tale evento sarà proposta una "Settimana Progetto" nel corso della quale gli alunni parteciperanno a dei laboratori. I ragazzi lavoreranno a fianco di compagni di altre classi, ed ogni laboratorio sarà seguito da docenti di materie teoriche e pratiche.
I laboratori vogliono essere una proposta alternativa alla normale attività didattica; in quest'ottica studenti e docenti lavoreranno assieme nella realizzazione di prodotti artistici finalizzati alla sperimentazione di nuove espressioni artistiche.
Ci sarà un "Laboratorio di legatoria artistica", dove verranno rilegati libricini con materiali diversi; un laboratorio di "Bodypainting", dove i ragazzi daranno libero sfogo alla loro creatività. Lo "School Magazine" documenterà, attraverso foto e articoli di giornale, le attività svolte durante l'intera settimana. Nuovi ambiti artistici potranno essere scoperti con il "Laboratorio Scenografico" dove saranno realizzati modellini scenografici sulla base di pièce teatrali o opere d'arte.
La tecnica del batik sarà l'occasione per realizzare fantasiosi e personalizzati capi d'abbigliamento. Il "Laboratorio Interpretazione Artistica" permetterà di interpretare il tema "Cambiamenti/Veränderungen" spaziando dall'installazione alla performance. I ragazzi potranno "lasciare la loro traccia" grazie al laboratorio di incisione.
Con il motto "Creiamo la ditta Cademia" si vuol dare inoltre la possibilità ai ragazzi di essere imprenditori....per una settimana. Il laboratorio "Cosmetica" mostrerà ai ragazzi come si creano prodotti di bellezza per tutti i giorni, come creme per il viso ed il corpo e saponi.
Infine, grazie al "Seminario di Magia / Zauberseminar" la scuola si trasformerà in una vera e propria "Hogwarts", dove incantesimi e trucchi magici saranno protagonisti.
Particolare attenzione è da rivolgere allo spettacolo teatrale "Tristan & Isota", organizzato dal Liceo Artistico "Cademia" di Ortisei e dal Liceo Ladino delle Lingue di Pozza di Fassa che andrà in scena martedì 4 febbraio, alle ore 20.30, a Pozza di Fassa e giovedì 6 febbraio, alle ore 20.30, ad Ortisei.
Il progetto, inteso come una cooperazione fra gli istituti delle vallate ladine, ha avuto come risultato una sperimentazione teatrale plurilingue (Fassano, Gardenese, Badiotto, Italiano e Tedesco). La rivisitazione del mito di Tristano e Isotta, ambientato nelle valli ladine di Fassa, Gardena e Badia, costituisce un esperimento linguistico e artistico, in quanto i ragazzi hanno lavorato su luci e audio, e realizzato video, scenografie e costumi, dando vita ad uno spettacolo vero e proprio.
La ricca proposta culturale della "Settimana Progetto" vuole far conoscere gli aspetti innovativi del Liceo Artistico "Cademia", aprendo le porte a tutti i curiosi e interessati, il giorno 7 febbraio in occasione della "Giornata delle porte aperte".
FG