Attualità

Iscrizioni alla scuola dell’infanzia italiana per l’anno scolastico 2014/15

Alcune precisazioni dell’Intendenza scolastica di lingua italiana in merito alla questione delle iscrizioni alla scuola dell’infanzia.

È terminata da alcuni giorni la prima fase delle iscrizioni alla scuola dell'infanzia per l'anno 2014/15. Per la prima volta è stato fissato un unico termine di scadenza per le scuole di lingua italiana e tedesca. Di conseguenza tutte le domande che sono giunte e giungeranno oltre la data del 17 gennaio verranno prese in considerazione e gestite in un secondo momento.

I dati sembrano segnalare una lieve diminuzione degli iscritti a Bolzano (54 bambini in meno, concentrati però per lo più in alcuni quartieri) e a Merano (-28 iscrizioni); questa lettura viene però fortemente mitigata dal fatto che l'iscrizione oltre il termine fissato è un fenomeno usuale per la scuola in lingua italiana di tutti i gradi, pertanto molti dei posti che apparentemente oggi risultano liberi, saranno occupati al momento in cui verrà aggiornato, entro la fine dell'attuale anno scolastico, il numero complessivo delle iscrizioni.

"Non concordo con l'interpretazione semplicistica e parziale dei dati che è stata fornita in questi giorni: queste informazioni, infatti, vanno analizzate nella loro complessità, tenendo conto anche delle scansioni temporali previste da un sistema che per noi è ancora nuovo" afferma la Sovrintendente scolastica, Nicoletta Minnei, che precisa "Nonostante i dati a disposizione in questo momento siano ancora assolutamente parziali, si può notare una crescita di iscritti rispetto alla situazione di tre anni fa ed una contemporanea diminuzione degli alunni di cittadinanza straniera. In base alla nostra esperienza, a seguito delle iscrizioni formalmente fuori dai termini, la scuola dell'infanzia raccoglie un numero molto elevato di alunni, a conferma della qualità della nostra proposta educativa".

Da sottolineare anche come, nell'ambito del plurilinguismo precoce, l'Intendenza scolastica italiana stia promuovendo un corso pluriennale di formazione per gli insegnanti di scuola dell'infanzia, la cui finalità ultima è di permettere di integrare la proposta già molto consistente di attività dedicate all'apprendimento delle lingue nella prima infanzia.

 

FG