Attualità
Dalla Facoltà di design LUB il progetto arredo per il Festival delle Resistenze contemporanee 2014
Il Corso di design del prodotto della Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano,denominato "MADE IN ITALY - design e autoproduzione", si è impegnato a sviluppare i concept dell'arredo urbano (autoprodotto) per il Festival delle Resistenze contemporanee 2014, progetto nato da un'idea del Dipartimento scuola e cultura italiana della Provincia.
Il Festival delle Resistenze, voluto dal Dipartimento scuola e cultura italiana della Provincia e attestatosi quale appuntamento di rileivo per la cittadinanza, rappresenta un momento per riflettere e confrontarsi sul significato di "resistenza", quella del passato, ma soprattutto quella del presente, allo scopo di riuscire a capire che cosa significa oggi resistere e dunque quali sono le forme di resistenza contemporanea. Il Festival si pone ogni anno l'obiettivo di individuare alcune tematiche sulle quali poter dire, fare, capire e cambiare, offrendo l'occasione al singolo, alle associazioni e alla collettività di metterci il proprio contenuto.
Il progetto "MADE IN ITALY - design e autoproduzione", realizzato per il Festival delle Resistenze contemporanee 2014 dagli studenti del Corso di design del prodotto della Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano, diretto dal Docente Claudio Vittorio Larcher Sebastian Camerer e Carmelo Marabello, è nato in collaborazione con la cooperativa Leitmotiv.
Il progetto è stato sviluppato durante un workshop con gli studenti della durata di 2 settimane, iniziato il 7 ottobre 2013. Durante il workshop gli studenti (riuniti in gruppi da 3/4 persone) hanno proposto delle idee di arredi attraverso disegni e prototipi in scala che sono stati presentati ai docenti del corso e allo staff organizzativo del Festival delle Resistenze contemporanee il 22 di ottobre.
Tra le idee presentate dagli studenti, ne sono state selezionate alcune, considerate dall'organizzazione del Festival delle Resistenze contemporanee 2014 le migliori e le più adatte.
Il Festival delle Resistenze ha scelto di collaborare con la Lub perché ricerca le sinergie e mira a fare rete con il territorio creando legami e polarizzando le risorse locali, a km 0.
Il Festival delle Resistenze contemporanee 2014 si svolgerà in piazza Matteotti a Bolzano dal 25 aprile a 1° Maggio.
I numeri dello scorso anno denotano, come il festival si stia radicando nel suo territorio d'azione e non solo. Il festival, nella passata edizione, ha raggiunto il coinvolgimento di oltre 8.000 partecipanti, con circa 90 iniziative (un cartellone di 71 eventi, 3 rassegne, 7 visite guidate, 5 mostre, 30 ospiti tra cui prestigiosi nomi del panorama culturale nazionale ed internazionale) organizzate da una novantina di soggetti attivi nel settore della cultura e organizzazione di eventi, appartenenti a cooperative, associazioni e giovani imprese.
http://www.festivaldelleresistenze.it/
SA