Attualità

Presentazione libro "I misteri del Cjaslir, storia di un santo vescovo e di una presunta strega" alla BPI "C.Augusta" il 13 gennaio

Lunedì prossimo, 13 gennaio 2014, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "I misteri del Cjaslir, storia di un santo vescovo e di una presunta strega" di Fabio Chiocchetti. Ingresso libero.

"I misteri del Cjaslir, storia di un santo vescovo e di una presunta strega" è un racconto storico incentrato su una storia vera: un processo celebrato nel 1628 in val di Fassa contro un gruppo di donne, sospettate di stregoneria.

Fabio Chiocchetti, direttore dell' Istituto Culturale Ladino e del Museo Ladino di Fassa, nel suo libro riporta le vicende del Principe Vescovo di Bressanone Daniel Zen, l'unico ladino a ricoprire questo ruolo a capo del Principato che allora comprendeva la Val di Fassa. Zen nel 1628 a ridosso della sua elezione deve gestire questo processo di massa contro presunte streghe della Val di Fassa, sua terra di origine.

"I misteri del Cjaslir, storia di un santo vescovo e di una presunta strega" sarà presentato al pubblico dall'autore, Fabio Chiocchetti, alla presenza della scrittrice Brunamaria Dal Lago Veneri, lunedì prossimo 13 gennaio 2014, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano. La partecipazione all'incontro è libera.

SA