Attualità
Verso una cittadinanza attiva: documentata edizione 2013, proposte per il 2014
Le proposte e le iniziative da porre in essere nell'ambito della nuova edizione del progetto "Verso una cittadinanza attiva" proposta dai Dipartimenti cultura nella primavera 2014 possono essere presentate ai rispettivi Uffici di educazione permanente entro il 28 febbraio 2014. In distribuzione la brochure che documenta l'edizione 2013 della manifestazione.
L'edizione 2014 delle Giornate della Cittadinanza attiva si terrà nel periodo compreso tra la Giornata mondiale del libro, il 23 aprile, e il giorno dell'Europa, il 9 maggio.
Il tema scelto per il 2014 è "ConVivere", un tema molto discusso e attorno al quale in provincia di Bolzano si continua a riflettere e che assume ulteriori connotazioni in seguito alla globalizzazione che interessa anche la realtà locale.
Le persone che intendono partecipare entro il 28 febbraio 2014 possono presentare progetti, iniziative ed idee legati sia ai temi più generali della Cittadinanza attiva e dell'Educazione civica che al tema specifico individuato per il 2014, da realizzare nel periodo compreso fra il 23 aprile ed il 9 maggio 2014.
Le attività ed iniziative svolte nell'ambito della passata edizione di "Verso una cittadinanza attiva" incentrata sul tema "Mass media. Forma mentis", sono, invece, documentate in una brochure edita in questi giorni. La pubblicazione è stata distribuita alle scuole e può essere ottenuta gratuitamente.
L'assessore provinciale Christian Tommasini sottolinea l'importanza del ruolo che la stampa locale ha avuto nel far percepire alla popolazione altoatesina il valore dell'autonomia, in particolare nello sviluppo della consapevolezza che vivere in una terra plurilingue e multiculturale arricchisce la personalità di ogni singolo e promuove una convivenza pacifica.
Per maggiori informazioni:
adriana.pedrazza@provincia.bz.it, laura.papadopoli@provincia.bz.it, (0471/411247/48), Ufficio educazione permanente biblioteche e audiovisivi - barbara.gramegna@provincia.bz.it (0471/411323), Area Pedagogica della Sovrintendenza scolastica in lingua italiana
www.provincia.bz.it/cittadinanza-attiva
SA