Attualità

"LiberaMente": nuova edizione al via con un meeting internazionale 11-15 dicembre a Bolzano

La nuova edizione di LiberaMente, la quarta, parte con un meeting iternazionale che si terrà a Bolzano tra l'11 ed il 15 dicembre 2013. Il progetto di partecipazione attiva giovanile quest'anno è sostenuto anche dall'Unione Europea attraverso un contributo dell'Agenzia nazionale giovani. Lo spunto per il tema saranno le prossime elezioni del Parlamento europeo; l'intento è quello di creare le condizioni affinchè un gruppo di 80 giovani provenienti da Italia ed Irlanda possano approfondire l'argomento e alla fine raccontare alla società la propria visione sul futuro dell'Europa.

LiberaMente, il laboratorio altoatesino pensato da e per giovani dai 16 ai 25 anni che vuole promuovere il principio dello Youth-led development secondo il quale i giovani devono essere i reali promotori del cambiamento e dello sviluppo, entra nel vivo della sua quarta edizione.
Dopo Liberamente 2012 e le "Eurovisioni" che ne sono scaturite, l'edizione di quest'anno, sostenuta dal Dipartimento alla cultura italiana della Provincia e dalla Regione Trentino-Alto Adige, partecipa al programma Youth in Action della Commissione Europea il quale sostiene da sempre la cittadinanza europea e la partecipazione giovanile a tutti i livelli.
Avvicinandosi all'anno delle elezioni parlamentari europee (2014), ci si è chiesto cosa i giovani realmente sappiano delle istituzioni europee e del loro funzionamento, e quanto siano o saranno consapevoli dell'importanza di queste elezioni approntando un laboratorio su queste4 tematiche.
Partendo da questo tipo di considerazioni, il laboratorio ha coinvolto attivamente 60 ragazzi tra piemontesi (Tortona) e irlandesi (Limerick e Dublino) affinchè assieme ai giovani altoatesini investigassero e rispondessero insieme a questioni come: quali sono i programmi dei diversi gruppi parlamentari europei, quali i valori? Con quali meccanismi questi gruppi creano le proprie idee e i propri progetti per il futuro dell'Europa? Come nascono le decisioni e le visioni per le politiche pubbliche e in particolare per le politiche europee, e come si possono sensibilizzare i giovani affinchè diano il giusto valorie al loro voto alle elezioni del 2014?
Dopo un percorso locale partito a settembre in cui i ragazzi si sono preparati parallelamente al meeting analizzando i programmi dei gruppi politici del Parlamento europeo, individuando tematiche per loro rilevanti e immaginando di essere a loro volta un gruppo parlamentare con proprie visioni, valori e priorità, il gruppo di 80 ragazzi si ritroverà al completo a Bolzano Dall'11 al 15 dicembre 20013, nell'ambito di un Meeting internazionale che si terrà a Bolzano in varie location tra le quali la sede della Libera Università, l'Eurac ed il Centro Giovani Vintola 18, i giovani partecipanti si confronteranno sui temi caldi che saranno al centro delle prossime elezioni del Parlamento europeo per lanciare il loro messaggio e per convincere altri giovani ad impegnarsi per un'Europa migliore.. I partecipanti, oltre agli aspetti trasversali di conoscenza culturale reciproca e crescita personale che un evento come questo consente, lavoreranno per approfondire e scambiare le proprie conoscenze, sviluppare visioni comuni e realizzare una campagna grafica che sensibilizzi altri coetanei all'importanza delle elezioni 2014.
Questo avverrà attraverso workshop, simulazioni, giochi di ruolo sviluppati anche grazie all'intervento di: un esperto del Parlamento Europeo quale Markus Warasin, già intervenuto nelle edizioni precedenti e tra gli ideatori della campagna per le elezioni del Parlamento 2014; del team dell'Istituto EURAC, che proporrà il gioco di ruolo "Let's Federate!" per comprendere in modo semplice un tema complesso e fondamentale qual è quello del federalismo; della Fondazione Langer; e con la collaborazione della Libera Università di Bolzano che - oltre ad ospitare i lavori del meeting, insieme al Centro Giovani Vintola 18 - grazie al docente di Design Gianluca Camillini guiderà i ragazzi nella realizzazione della campagna promozionale, trasmessa dal vivo in piazza del Grano a Bolzano grazie all'Atelier Europa.

SA