Attualità
Seduta della Consulta universitaria
L’assessora Sabina Kasslatter Mur ha colto l’occasione della recente seduta della Consulta universitaria per fare un bilancio dell’attività di sostegno agli studenti svolta da parte del suo Assessorato.
I punti più qualificanti del sostegno svolto dall'Assessorato provinciale nei confronti degli studenti universitari, secondo l'assessora Kasslatter Mur, sono senz'altro le borse di studio legate alle prestazioni universitarie, le borse di studio postlaurea e l'accesso alle case dello sudente.
La responsabile del settore ha sottolineato con una certa soddisfazione il fatto che nel corso della legislatura appena conclusa non sono stati effettuati dei tagli al settore del sostegno alla formazione dove la Provincia nel corso del 2013 ha messo a disposizione 17,7 milioni di euro.
Negli ultimi anni sono stati inoltre creati ulteriori posti per gli studenti altoatesini presso gli studentati sia a Bolzano che nelle principali sedi universitarie austriache.
Nell'ambito dello scambio di note tra il Ministero dell'istruzione italiano ed il suo omologo austriaco si è riusciti inoltre a raggiungere il riconoscimento in Italia della maggior parte lauree conseguite in Austria, uno sforzo che dovrà comunque proseguire anche nei prossimi anni in considerazione del fatto che vengono introdotti sempre nuovi corsi di laurea.
Analoghi sforzi sono stati portati avanti per quanto riguarda l'armonizzazione dei piani di studio tra i due Paesi ed anche per la creazione di appositi uffici di consulenza per gli studenti provenienti dall'Alto Adige al fine di facilitare il successivo riconoscimento del loro titolo di studio.
FG