Attualità
Cultura 2019: Atelier Europa prosegue con gli eventi
Atelier Europa, la piattaforma insediatasi a Casa della Pesa a Bolzano è stato punto di riferimento per gli operatori culturali nella fase finale di candidatura a Capitale europea della cultura 2019: da oggi si mette ancora di più al servizio degli operatori culturali del territorio. Ricco il calendario degli eventi lungo tutto dicembre.
Tradurre in fatti e contenuti utili al territorio la progettualità prodotta dall'Alto Adige per la candidatura a Capitale europea della cultura e concretizzare nuovi modelli di sviluppo in chiave europea: questo il lavoro che spetta ora ad Atelier Europa. "La nostra sfida attuale e futura - sottolineano gli assessori alla cultura della Provincia Christian Tommasini e del Comune Patrizia Trincanato - è raccogliere i frutti del percorso di candidatura, che ci ha permesso di metterci in rete, per creare le giuste sinergie e sostenere progetti culturali concreti che vedano un Alto Adige competitivo a livello europeo." Gli assessori ricordano che "la cultura è per i nostri giovani occasione di sviluppo e occupazione e per il territorio motivo di attrazione di investimenti e risorse. Per questo motivo Provincia e capoluogo oggi collaborano: per contribuire con il proprio impegno ad una ulteriore europeizzazione delle politiche culturali".
Sarà ultimata nella mattinata di sabato 14 dicembre la serie di eventi che offre al pubblico la possibilità di conoscere la meritevole attività delle associazioni culturali periferiche, che non hanno spesso occasioni di confronto con il pubblico della città. Questa azione di valorizzazione rientra nel concetto delle linee guida culturali europee: inclusione e promozione di azioni per salvaguardare l'integrità culturale dei diversi territori. Atelier Europa ospiterà anche la tanto attesa presentazione di Creative Europe, il nuovo bando UE dedicato alla cultura in corso di approvazione nel Parlamento europeo e che sarà pubblicato il 10 dicembre; il programma stabilisce nuove misure e finanziamenti a cultura, creatività e audiovisivo per il periodo 2014-2020. Oltre a ciò è previsto l'appuntamento "Deep in Europe" dedicato alla struttura generale dei fondi europei e le possibili interazioni per chi si occupa di cultura.
La piattaforma esterna e lo spazio interno all'Atelier fungeranno poi da palcoscenico per i progetti sviluppati dalla Facoltà di design della Libera Università di Bolzano sul tema Euregio e Capitali Europee della Cultura. La progettualità degli studenti universitari sarà così messa a disposizione del pubblico dei mercatini di Natale in tre appuntamenti (7, 13 e 20 dicembre), in cui ogni volta saranno inaugurati nuovi progetti. In Atelier Europa, progetto coordinato da Cooperativa 19 nel centralissimo spazio di Casa della Pesa messo a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio, confluiscono le ripartizioni Cultura della Provincia e il Comune di Bolzano. Prosegue in questa sede, inoltre, la collaborazione con l'Euregio a cui si affianca anche quella con il punto Info Europa della Ripartizione provinciale affari comunitari.
Allegato: calendario degli eventi
pf