Attualità
Convegno dell'Euregio: "Il POTERE dell'informazione - Mass media e integrazione" (19 nov.)
Il convengo "Il POTERE dell'informazione - Mass media e integrazione" organizzato dall’Euregio si svolgerà martedì 19 novembre ad Innsbruck.
Si svolgerà martedì, 19 novembre dalle ore 9.30 alle 18, presso il Palazzo Provinciale,1 in Piazza Eduard Wallnöfer,3 ad Innsbruck, il convegno sull'integrazione dell'Euregio di quest'anno incentrato sul tema
"Il POTERE dell'informazione
Mass media ed integrazione".
L'atteggiamento generale della popolazione e l'apertura nei confronti del nuovo sono determinanti nel favorire il percorso di integrazione degli immigrati.
A maggior ragione, nel caso di un tema dalla forte connotazione emotiva come quello dell'integrazione, è particolarmente importante riuscire a capire chi influenza effettivamente l'opinione pubblica: i mezzi di informazione, la politica, le chiacchiere da bar, la scienza, la Polizia? Il ruolo dei mezzi di informazione in questo campo è innegabile, e nel contempo anch'essi subiscono l'influenza del contesto generale.
Il convegno intende analizzare come la corrispondenza mediatica incida sull'opinione pubblica e conseguentemente influisce sugli atteggiamenti dell'opinione pubblica.
Il giornalista si muove entro un quadro giuridico ed etico che lo indirizza verso un utilizzo responsabile delle notizie. Nell'ambito del convegno i gruppi di discussione, ai quali parteciperanno sia giornalisti sia persone che si occupano di integrazione, si affronteranno i contenuti del quadro normativo ed etico e gli interessi in gioco in modo da trovare soluzioni per una collaborazione costruttiva.
Allegato: programma della manifestazione
FG