Attualità
XVI Giornata dei Cronisti promossa dall'Archivio provinciale
Si è svolta questa mattina presso la sede della Ripartizione beni culturali la XVI Giornata dei Cronisti di paese organizzata per iniziativa dell’Archivio provinciale.
Si è svolta questa mattina presso la sede della Ripartizione beni culturali la Giornata dei Cronisti di paese organizzata per iniziativa dell'Archivio provinciale.
Nel corso dell'incontro con i Cronisti di paese l'assessora provinciale alla scuola e cultura di lingua tedesca ha sottolineato l'importante ruolo da loro svolto per la conservazione della memoria storica e delle tradizioni culturali.
Il cronista di paese, figura tipica del mondo di lingua tedesca, è colui che cerca e raccoglie documenti scritti e fotografici, nonché resoconti orali, relativi alla vita della propria comunità, allo scopo di ricostruirne la storia e di rafforzarne l'identità collettiva.
Elogiando la loro attività di volontariato, l'assessora ha inoltre esortato croniste e cronisti a ricercare maggiormente la collaborazione con le amministrazioni comunali di riferimento.
L'odierna Giornata dei Cronisti ha visto anche l'avvicendamento alla presidenza di questa associazione tra Robert Kaserer e Rita Thaler Wieser.
FG