Attualità
Conferenza alla Teßmann: "Una Casa della Letteratura per l’Alto Adige?" (14 nov.)
L’ultima conferenza del ciclo “Texturen” è dedicata al tema “Ein Literaturhaus für Südtirol: Struktureller Impuls oder bürokratische Entbehrlichkeit?” (“Una Casa della Letteratura per l’Alto Adige: impulso strutturale o ente burocratico superfluo?”)
Dalla fine degli anni ottanta le Case della Letteratura si sono diffuse nell'area di lingua tedesca e sono ora fortemente radicate nella vita letteraria. Sono presenti in molte città tedesche ed in ogni Bundesland austriaco.
L'Alto Adige dispone di numerose strutture e luoghi per la letteratura. Sono sufficienti per supportare la scena letteraria? Che ruolo potrebbe avere una nuova Casa della Letteratura per il territorio e il pubblico letterario altoatesino? Come funzionerebbe?
Questi i temi al centro della tavola rotonda "Ein Literaturhaus für Südtirol: Struktureller Impuls oder bürokratische Entbehrlichkeit?" ("Una Casa della Letteratura per l'Alto Adige: impulso strutturale o ente burocratico superfluo?") che si svolgerà giovedì 14 novembre, alle ore 20,00, presso la sede della biblioteca provinciale "Teßmann", in via A. Diaz,8 a Bolzano.
Prenderanno parte all'incontro scrittori, rappresentanti dei circoli letterari, delle associazioni degli scrittori e della politica culturale dell'Alto Adige. L'incontro sarà moderato da Robert Huez, direttore della Casa della Letteratura di Vienna.
FG