Attualità
I giovani al centro della Giornata della cultura ladina
Si è svolta questo pomeriggio (20 settembre) a Palazzo Widmann la Giornata della cultura ladina. Temi principali della manifestazione i giovani ed i social network.
La Giornata della cultura ladina, celebrata oggi a Palazzo Widmann, è stata dedicata in particolare ai giovani ed ai social media, una scelta molto interessante e significativa da parte della Ripartizione scuola e cultura ladina.
Nel corso della manifestazione è stato quindi sottolineato anche da parte del presidente della Provincia che la conservazione della cultura è possibile attraverso la trasformazione ed l'adattamento all'epoca in cui viviamo e ciò può avvenire solamente grazie ai giovani.
Da parte sua l'assessore provinciale alla cultura ladina ha sottolineato che i giovani delle valli ladine, grazie alla loro attiva partecipazione alle numerose associazioni svolgono un ruolo fondamentale per la conservazione ed allo sviluppo della cultura ladina. In questo ambito un compito importante è stato inoltre ascritto anche alla famiglia ed alla scuola.
Nel suo intervento sui social network Patrick Stuflesser ha rilevato che circa il 50% delle famiglie altoatesine dispongono di un collegamento Internet e che un quarto della popolazione si collega quotidianamente o più volte la settimana alla rete. Il relatore ha quindi fornito una serie di consigli per evitare di cadere vittime di fenomeni di cyber mobbing ed ha raccomandato ai giovani molta prudenza nell'inserire in rete i propri dati personali.
È stato quindi proiettato un filmato di Elisabeth Kostner, Martin Dejori ed Alex Walpoth nel quale numerosi giovani esprimono le proprie opinioni in merito a temi come la cultura ed i social network. Il film è disponibile su Youtube al seguente link: http://www.youtube.com/watch?v=rn25xy-Z-rw&feature=youtu.be.
FG