Attualità

Atelier Europa, spazio comune per la Capitale della cultura

Il 20 settembre Venezia e il Nord-Est presenteranno il dossier per la candidatura e Capitale europea della cultura 2019, e a Bolzano si pensa a come "riempire" il progetto di contenuti. In quest'ottica si inquadra l'inaugurazione di Atelier Europa, spazio comune destinato ad artisti, imprese creative e associazioni culturali presso la casa della Pesa.

Spazio comune per la Capitale della cultura: l'assessore Christian Tommasini inaugura Atelier Europa

"Atelier Europa è un progetto estremamente innovativo - ha sottolineato l'assessore alla cultura italiana Christian Tommasini - perchè mette a disposizione degli interessati spazi in cui lavorare e collaborare. Inoltre, nello storico edificio nel pieno centro della città di Bolzano, vi sarà una sorta di punto informativo sulla candidatura a Capitale europea della cultura 2019". A tale proposito, Tommasini ha annunciato che il 20 settembre Venezia e il Nord-Est presenteranno a Roma il proprio dossier. Attualmente, le altre città che hanno ufficializzato la propria candidatura (nel 2019 la capitale sarà in Italia) sono Siena, Ravenna, Urbino, Bergamo, L'Aquila, Mantova, Taranto, Perugia-Assisi, Matera, Palermo, Caserta, Lecce, Torino, Aosta e Reggio Calabria. Ancora in dubbio, invece, Amalfi, Terni, Catanzaro, Milano e Cagliari.

In autunno la giuria procederà ad una selezione di città ammesse alla seconda fase, che avranno altri 9 mesi di tempo per integrare il proprio dossier. La decisione finale sulla città che nel 2019 sarà la Capitale europea della cultura avrà luogo nel corso del 2015. "Si tratta di un percorso partito da molto lontano - ha aggiunto Tommasini - e che abbiamo sempre sostenuto con convinzione. I primi frutti di questo impegno sono già presenti sul territorio, come dimostra proprio Atelier Europa". La struttura, situata nella storica casa della Pesa di piazza del Grano, è stata messa a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio al Comune di Bolzano (rappresentato dall'assessore Patrizia Trincanato), che così rafforza il proprio ruolo di partner della Provincia nell'ambito della candidatura.

"L'idea che sta alla base di Atelier Europa - ha concluso Christian Tommasini - è quella del co-working: in concreto si tratta di mettere a disposizione di giovani imprese, ma anche di artisti e artigiani, degli spazi comuni in cui mettere a frutto le proprie professionalità in maniera indipendente. La presenza di più realtà nello stesso luogo fisico, inoltre, renderà possibile la nascita di collaborazioni e sinergie".

mb

Galleria fotografica