Attualità

Bibliomatinée alla BPI "C.Augusta" a Bolzano il 22 Agosto

Giovedì 22 Agosto "Bibliomatinée" alla Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano: dalle ore 9.00 alle ore 10.00.

I "Bibliomatinée" alla Bilbioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" sono incontri pensati per favorire l'incontro, lo scambio e la socializzazione anche in estate.

Il nuovo appuntamento con i "Bibliomatinée" è per martedì 20 agosto 2013, alle ore 9.00, presso la sede della Biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, dove verrà proposta la visione di immagini e video di tutte le sculture, presenti lungo la passeggiata nella piacevole località di Pochi di Salorno. Qui si trova il giardino delle sculture, spazio espositivo in mezzo alla natura dove potrete ammirare le suggestive installazioni bronzee e marmoree dell'artista. La location naturale permette sicuramente al visitatore di apprezzare le opere artistiche da una prospettiva decisamente insolita rispetto alle classiche luci di un museo.

Libertà ed armonia, arte e natura, sono i binomi che caratterizzano l'esposizione delle interessanti opere di Sieglinde Tatz-Borgogno. Attraverso le ca. 200 sculture traspare la crescita personale ed artistica della scultrice, i suoi conflitti personali e le sue esperienze di vita. Il giardino delle sculture è sempre aperto, sia in estate che in inverno.

La scultrice Sieglinde Tatz Borgogno presenterà e parlerà durante la visione delle immagini.

L'artista nasce ad Appiano il 16/01/1942 vive e lavora a Bolzano come artista indipendente fin da piccola frequentò corsi di arte presso il Südtiroler Künstlerbund tenuti da tre noti artisti sudtirolesi: Hans Prünster (grafica), Maria Delago (ceramica) e Lore Arnold Maurer (pittura). Il rinomato pittore Hans Weber-Tyrol, amico della famiglia dell'artista, riconobbe subito il talento di Sieglinde Tatz (poi Tatz Borgogno) e le consigliò di frequentare quei corsi più tardi la stessa artista tenne dei corsi presso il Südtiroler Künstlerbund studiò arte a Graz, Palermo e Salisburgo abilitazione all'insegnamento ed attività didattica (educazione artistica) mostre personali a Pisa, Parigi, Innsbruck, Atene, Possagno (Gipsoteca canoviana) ed altre diversi ritratti filmati, tra cui "Poesia femminile di una scultrice" di Traudi Messini (RAI Sender Bozen) e "Giardino del desiderio" di Hans Wieser (RAI Sender Bozen) pubblicazione "Oltre Canova", materiale e forma nel contemporaneo, primo volume, editoriale Giorgio Mondadori, testi di Mario Guderzo, prefazione di Paolo Levi
viaggi nei Paesi del Mediterraneo, in Africa, Argentina, Oriente. L'artista riporta dai suoi viaggi numerose impressioni ed un ricco carnet di disegni.

Prossimi appuntamenti con i "Bibliomatinée" dopo il 4 settembre, giorno in cui la normale attività riprenderà.

RL