Attualità

Partono i Percorsi Abilitanti Speciali (PAS)

Il 30 luglio 2013 il Ministero dell'istruzione ha aperto i termini per la presentazione delle domande per il corsi abilitanti speciali (PAS) rivolti agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Entro il mese di agosto, dopo i necessari adattamenti, anche in provincia di Bolzano verrà attivata la procedura di iscrizione ai medesimi corsi. Ci sarà poi tempo 30 giorni per la presentazione delle domande.

Per partecipare ai corsi speciali abilitanti possono presentare domanda tutti gli insegnanti non già assunti a tempo indeterminato (non già di ruolo) che tra l'anno scolastico 1999/2000 e l'anno 2012/13 hanno prestato servizio di insegnamento per almeno tre anni scolastici con il prescritto titolo di studio.
Entro l'anno accademico 2014-2015, le Università, i Conservatori e le Accademie di Belle Arti organizzeranno i corsi speciali, della durata di un anno, per le varie discipline di insegnamento. L'ammissione a tali corsi avviene senza prove di preselezione. Al termine, i partecipanti sostengono un esame, con valore di esame di Stato, e conseguono l'abilitazione all'insegnamento.

Anche per gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie della provincia di Bolzano verranno attivati tali percorsi abilitanti speciali - precisano i tre Assessori alla scuola. La facoltà di Scienze della formazione della Libera Università di Bolzano e il Conservatorio di Musica di Bolzano stanno già lavorando alla programmazione dei corsi a stretto contatto con le Intendenze scolastiche.
Dal momento che le Intendenze scolastiche devono adattare le disposizioni del Ministero alla situazione locale, l'avvio della procedura avverrà entro il mese di agosto 2013.
Le domande dovranno poi essere presentate in forma cartacea alla rispettiva Intendenza scolastica.

SA