Attualità
Procede il progetto Volontariato per le lingue
Procede il progetto "Voluntariat per les llengües", promosso dal Dipartimento cultura italiana della Provincia. Sonlo richiesti ulteriori volontari di lingua tedesca per formare ulteriori coppie linguistiche.
I volontari iscritti al progetto di volontariato linguistico "Voluntariat per les llengües" sono oltre 550, gli apprendenti oltre 1200, le coppie formate oltre 800.
Come sottolinea l'assessore provinciale alla cultura italiana, Christian Tommasini, è importante costruire relazioni e frequentazioni nell'ambito della compagine sociale altoatesina; il progetto del volontariato per le lingue va in questa direzione e porta con sè un grande valore sociale e suggerisce un modo semplice per sfruttare i potenziali di vivere in una terra ponte fra culture quale è l'Alto Adige, una ricchezza forte.
Conoscere insieme i luoghi più belli dell'Alto Adige può essere un modo stimolante per apprendere la lingua dell'altro.
Così hanno fatto il volontario di lingua tedesca Josef Fulterer (75) di Castelrotto e l'apprendente peruviano Walter Gutierrez (56) che nell'ambito dell'iniziativa riferita al progetto, "Ich gebe mein Deutsch weiter", agli inizi di luglio sono saliti sulla cima dello Sciliar.
Il signor Walter abita a Laives e lavora ad Egna. Durante la gita ha raccontato a lungo della sua patria il Perù. Come ha detto, è molto interessante venire a conoscenza della cultura di altre terre. Walter ha ammirato il paesaggio curato dell'Alpe e del Parco naturale dello Sciliar. Egli vive in Alto Adige da 10 anni, gli piace il suo lavoro e considera questa terra la sua nuova patria.
Info sul progetto "Voluntariat per les Llengües" si trovano alla pagina web http://www.infovol.it/
SA