Attualità
Convegno della Formazione professionale italiana sui mediatori interculturali (21 giugno)
Si svolgerà venerdì 21 giugno, dalle ore 16,30 alle 19,00, presso l’aula bianca del Centro di Formazione Professionale “Luigi Einaudi” di via Santa Geltrude,3 a Bolzano il convegno sul tema "Mediatori e mediatrici interculturali. Una risorsa professionale al servizio dell’integrazione".
Si svolgerà venerdì 21 giugno, dalle ore 16,00 alle 19,00, presso l'aula bianca del Centro di Formazione Professionale "Luigi Einaudi" di via Santa Geltrude,3 a Bolzano il convegno organizzato dall'Area Umanitaria della Formazione Professionale Italiana sul tema
Mediatori e mediatrici interculturali
Una risorsa professionale
al servizio dell'integrazione
Il convegno si propone di realizzare uno sguardo a 360° sull'universo della mediazione, interculturale ma non solo ripercorrendo il passato e leggendo il presente con un occhio al futuro. La società in cui viviamo, sempre più complessa e "liquida", è affannosamente alla ricerca di strumenti di composizione dei diversi interessi di cui ognuno di noi è portatore, in nome di una coesione sempre più indispensabile.
Il progetto "Rete interregionale/transnazionale tra istituzioni pubbliche di utilizzo delle risorse professionali nella gestione e trasformazione dei conflitti", finanziato dal Fondo Sociale Europeo, ha fornito l'opportunità di avviare una riflessione sullo "stato dell'arte" della mediazione interculturale in provincia di Bolzano.
Ne è risultato un quadro composito che senza dubbio riconosce la mediazione non soltanto come chiave di volta nel processo di integrazione dei migranti sul territorio, ma anche come strumento originale per l'accesso ai diritti, il superamento dei pregiudizi, la trasformazione positiva dei conflitti e, in definitiva, l'apertura della società alla nuova dimensione multi e interculturale, salvaguardandone allo stesso tempo la preziosa coesione sociale che la contraddistingue, facendone un modello riconosciuto a livello nazionale ed internazionale.
Prenderanno parte al convegno Christian Tommasini, vicepresidente della Provincia Autonoma di Bolzano, Franco Russo, coordinatore Area Formazione professionale Italiana, Nicoletta Rizzoli, direttrice della Scuola CTS "Luigi Einaudi" e Costanza Bettoni, di "Tecnostruttura".
I colleghi giornalisti sono cordialmente invitati a prendere parte al convegno.
Per informazioni - Coordinamento iniziativa:
Elena Maria Faccio ed Erjon Zeqo Tel. 0471 414435
E-mail: elena-maria.faccio@scuola.alto-adige.it
erjon.zeqo@scuola.alto-adige.it
Segreteria:
Bimbato Sara - Tel: 0471 413838
E-mail: sara.bimbato@provincia.bz.it
FG