Attualità

Buono il livello di apprendimento dell'inglese nella scuola ladina

Gli scolari e studenti delle scuole ladine presentanto un buon livello di apprendimento della lingua inglese. Lo attesta uno studio specialistico i cui esiti sono stati presentati questa mattina a Palazzo Widmann a Bolzano dall'assessore provinciale ladino Florian Mussner.

Presentati esiti studio su apprendimento dell'inglese nelle scuole ladine. Da sx: Martina Irsara, Roland Verra, Rita Franceschini, Florian Mussner, Rosmarie Mussner (Foto: USP/A. Stuffer)

Lo studio è stato predisposto da esperti della Libera Università di Bolzano in collaborazione con l'università Vita-Salute San Raffaele di Milano e il Nucleo di valutazione della scuola ladina.
Lo studio si è basato su un'indagine, eseguita attraverso test scritti, che ha coinvolto 560 fra scolari e studenti della 5a classe della scuola primaria, della 3a classe della scuola secondaria delle valli Gardena e Badia, e dell5a classe della Scuola professionale per l'industria "Raetia" di Ortisei e del Centro scolastico superiore di La Villa in Badia.
Come ha riferito la direttrice del Centro per le competenze linguistiche della LUB, Rita Franceschini, a fronte di sostanziali differenze individuali, la competenza linguistica nella lingua inglese risulta essere costante e di buon livello. Emerge inoltre, che l'apprendimento della 4a lingua per i ragazzi delle valalte ladine non costituisce un sovraccarico. Nella media risulta essere anche il livello di apprendimento della lingua inglese da parte dei ragazzi con background migratorio; i ragazzi che necessitano in insegnamento di sostegno non sempre presentano livello inferiore di apprendimento.  

L'assessore provinciale ladino Florian Mussner ha sottolineato che la lingua inglese costituisce un'ulteriore chiave fra quelle necessarie per gli studenti per affrotnare il futuro.

L'intendente scolastico per le scuole ladine, Roland Verra, ha fatto presente come la lingua inglese sia per i ragazzi delle scuole ladine la prima lingua straniera, dal momento che italiano e tedesco rientrano fra le lingue scolastiche abituali nel sistema paritario. Inoltre, ha sottolineato come le lingue "si pontenzino a vicenda".

Lo studio è stato distribuito alle scuole ladine ed è disponibile per le persone interessate presso il Dipartimento scuola e cultura ladina.

SA

Galleria fotografica