Attualità
Presentato concorso "Educacoop"
Il concorso "Educacoop" che l'Euregio rivolge agli studenti delle scuole superiori e professionali per rafforzare lo spirito cooperativistico e che prenderà il via nel prossimo anno scolastico, è stato presentato nell'ambito della riunione del GECT Europaregione Tirolo-Alto Adige-Trentino tenutosi lunedì scorso 27 maggio a Bolzano. Già possibili le adesioni.
Le classi, i gruppi interclasse e le cooperative scolastiche delle scuole superiori e delle scuole professionali dell'Euregio (ad esclusione delle classi che affrontano l'Esame di Stato) possono partecipare ad un concorso "Educacoop" posto in essere dall'Euregio. Il concorso è volto a produrre una campagna pubblicitaria per rafforzare spirito cooperativistico prendendo ad esempio una fra le cooperative locali.
Con l'iniziativa, come ha deto Birgit Oberkofler, segretaria generale del GECT, l'Europaregione ed in particolar modo le cooperative intendono entusiasmare i giovani all'idea della cooperazione collaborando a tal fine con le scuole.
Nelle tre realtà territoriali dell'Euregio vi è una grande tradizione cooperativa; solo in provincia di Bolzano si contano 900 cooperative.
Proprio in periodi di crisi economica la formula cooperativa ha dimostrato il suo valore e costituisce uno strumento importante per i giovani quale nuovo sistema di avvicinarsi al mondo del lavoro. Paul Gasser, direttore generale della Federazione Raiffeisen, il presidente ed il vicepresidente dell'Associazione Generale Cooperative Italiane AGCI Alto Adige, Giulio Clamer e Nicola Grosso, nonché Massimo Moretti consigliere d'amministrazione di Confcooperative Bolzano, hanno espresso la speranza che il concorso "Educacoop" possa contribuire in modo fattivo a sensibilizzare i giovani studenti verso il mondo della cooperazione.
Entro il 15 ottobre 2013 dovranno pervenire le adesioni al Segretariato generale del GECT Europaregione Tirolo-Alto Adige-Trentino (Bolzano, viale Druso 1, tel. 0471 402026, fax 0471 402016, e-mail: info@europaregion.info , http://www.europaregion.info/). Le adesioni sono possibili fin d'ora.
Entro il 7 febbraio 2014 dovranno, poi, essere presentati i progetti sotto forma di sito internet, manifesto, videoclip spot radiofonico, rappresentazione teatrale, gioco, ecc. Per ogni realtà territoriale saranno premiate le migliori tre classi (1° posto 1.500 Euro, 2° 1.000 Euro e 3° 750 Euro); la cerimonia di premiazione si terrà a Bolzano il 14 maggio 2014.
Ulteriori informazioni al sito www.europaregion.info/educacoop
SA