Attualità

Capitale cultura 2019, impegno ribadito: Tommasini a Trieste incontra Serracchiani

Prosegue da Trieste la marcia di avvicinamento dell'Alto Adige con Venezia e il Nordest alla candidatura a Capitale europea della cultura 2019: oggi (30 maggio) il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini ha partecipato al vertice per delineare i prossimi passi e ha incontrato la neopresidente della Regione Debora Serracchiani. "Tutte le istituzioni hanno ribadito l'impegno nel progetto."

Da sinistra: il presidente del Comitato promotore Cipolletta, la presidente del Friuli Serracchiani, il sindaco di Venezia Orsoni e il vicepresidente Tommasini

Debora Serracchiani, presidente della Regione Friuli Venezia Giulia dallo scorso aprile, ha fatto gli onori di casa a Trieste alla riunione dei soci promotori della candidatura di Venezia e del Nordest a Capitale europea della cultura 2019. La Provincia di Bolzano era rappresentata dal vicepresidente Tommasini, che ha invitato la neopresidente del Friuli a Bolzano in autunno "per confrontarci sul ruolo delle autonomie speciali in rapporto con l'Europa e sulla funzione ponte della cultura."

Nell'incontro sono stati definiti gli ulteriori passi da compiere per la stesura del dossier di candidatura, che dovrà essere consegnato entro il 20 settembre. Il sindaco della capofila Venezia, Giorgio Orsoni, ha nuovamente sottolineato l'appoggio della città a questo progetto: "Nonostante le difficoltà procedurali e sostanziali della candidatura di un'area così vasta e complessa, si intende proseguire con impegno nel percorso che sicuramente avrà risvolti positivi, a prescindere dalla designazione", ha detto Orsoni. Una candidatura che deve essere considerata un mezzo nella visione della costruzioni di nuovi rapporti fra i territori. "Per questo Venezia si mette a disposizione", ha concluso il sindaco.

Soddisfatto il vicepresidenteTommasini per l'evolversi della situazione: "Tutte le istituzioni coinvolte hanno ribadito l'impegno nel progetto, molto stimolante sotto diversi aspetti." La riunione ha confermato lo staff di candidatura di fatto già operativo, che verrà presentato ufficialmente nelle prossime settimane in occasione del prossimo incontro del Comitato fondatore, che si terrà a Trento. Al vertice di Trieste erano presenti anche Marco Tomasi per la Provincia di Trento, il vicepresidente del Veneto Marino Zorzato, Raffaele Speranzon per la Provincia di Venezia e il Presidente di candidatura Innocenzo Cipolletta.

 

pf

Galleria fotografica