Attualità
"SaporiAlpini": i risultati del progetto Interreg
Rafforzare la filiera corta e la collaborazione tra agricoltura e turismo: è stato questo il principale obiettivo del progetto Interreg IV "SaporiAlpini", a cui ha partecipato anche la Provincia di Bolzano attraverso la Ripartizione formazione professionale agraria, forestale e di economia domestica. Presentati i risultati del progetto transfrontaliero.
La valorizzazione delle aree montane transfrontaliere sta alla base del progetto Interreg "SaporiAlpini", una partnership tra Provincia di Bolzano, Provincia di Belluno, Camera per l'Agricoltura del Tirolo (Landwirtschaftskammer Tirol) e Istituto per la regolamentazione territoriale e l'abitare del Salisburghese (SIR). Il progetto, sviluppatosi lungo 35 mesi di cooperazione, puntava ad individuare i punti di forza e le criticità dei vari territori confrontandoli con modelli innovativi e buone pratiche.
Attraverso la creazione di nuovi rapporti socio-economici sono state rafforzate le competenze di operatori in agricoltura e turismo e di giovani in formazione sul lavoro. Tali misure concrete di formazione professionale, sia teoriche che pratiche (visite tecniche e stages), per giovani ed adulti sono state implementate e valutate a livello transfrontaliero in stretta cooperazione tra i partner. "Un passo importante per rafforzare nuove possibilità nella produzione di reddito a livello regionale", sottolinea il presidente della Provincia Luis Durnwalder. Il direttore della Ripartizione formazione professionale agraria, forestale e di economia domestica Stefan Walder ricorda la necessità di sviluppare nel giovane la consapevolezza del rapporto con il proprio spazio vitale.
Tra i risultati del progetto transfrontaliero - protagoniste le scuole professionali Salern di Varna, Teodone e alberghiera di Brunico - si segnalano il libro didattico di cucina, il ricco materiale multimediale, l'opuscolo sull'intero progetto, la digitalizzazione in "Google Maps" delle sedi delle azioni formative. Le escursioni e i seminari organizzati sono prova della validità del lavoro svolto: risultati che sono anche espressione della creatività e del potenziale innovativo messo in campo dagli abitanti di queste regioni dell'arco alpino. Molte delle manifestazioni dedicate ai prodotti di qualità sono disponibili anche in formato video: i seminari su formaggi e latticini, patate, frumento, miele, mele.
In allegato: l'opuscolo di "Sapori alpini"
pf