Attualità

Corsi di lingue per giovani con background migratorio

I Centri linguistici provinciali organizzano anche per l'anno scolastico 2013/2014 corsi di incentivazione linguistica per alunni ed alunne con background migratorio.

I Centri linguistici provinciali organizzano in collaborazione con il Centro di competenza linguistica dei corsi modulari per l'apprendimento dell'italiano e del tedesco. Le offerte formative sono rivolte soprattutto a giovani che hanno necessità di migliorare la loro conoscenza delle due lingue e per i quali non sono sufficienti le risorse disponibili preso le singole strutture scolastiche.

I corsi, sottolinea l'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur, saranno organizzati dopo una verifica preliminare delle conoscenze linguistiche dei singoli alunni che saranno quindi suddivisi in base al livello raggiunto ed all'età. Tali corsi potranno essere organizzati in maniera molto flessibile con un'equa distribuzione delle ore di lezione o in appositi blocchi.

Le indicazioni riguardo agli alunni che necessitano di un sostegno linguistico da parte degli appositi Centri saranno fornite dalle scuole in cui i giovani sono iscritti per l'anno scolastico 2013/14. Una parte dei docenti dei Centri linguistici saranno inoltre impiegati anche nell'organizzazione di appositi corsi estivi rivolti anche ai genitori degli alunni.

 

 

FG