Attualità

La Scuola “Einaudi” di Bolzano si è aggiudicata il II posto al Texa Diagnosis Contest 2013

Prestigioso piazzamento degli allievi della Scuola Professionale Provinciale per l’Artigianato e l’Industria “L. Einaudi” di Bolzano nella V edizione del Texa Diagnosis Contest, avvincente competizione nazionale dedicata ai giovani automeccanici, organizzata dall’azienda trevigiana Texa, leader nella produzione di strumenti di diagnostica dei guasti sui veicoli. La competizione è patrocinata dal Ministero dell´Istruzione.

Nella foto i due allievi, gli insegnanti accompagnatori e, al centro, i vertici dell'azienda Texa

Prestigioso piazzamento degli allievi della Scuola Professionale provinciale per l'artigianato e l'industria "Luigi Einaudi" di Bolzano nella V edizione del Texa Diagnosis Contest, avvincente competizione nazionale dedicata ai giovani automeccanici, organizzata dall'azienda trevigiana Texa, leader nella produzione di strumenti di diagnostica dei guasti sui veicoli. La competizione è patrocinata dal Ministero dell´Istruzione.

La scorsa settimana gli allievi del Corso di "Tecnico diagnostico dell'autoveicolo" Marco Galli e Francesco Lazzeri, selezionati a rappresentare la scuola professionale "Luigi Einaudi" di Bolzano, si sono piazzati al secondo posto nella competizione svoltasi presso la sede di "Texa" a Monastier in provincia di Treviso, che ha visto la partecipazione di 19 istituti di ogni parte d'Italia dopo una prima selezione tra le oltre 30 scuole italiane che hanno aderito al progetto.

Questa sorta di olimpiade dell'autodiagnosi si è articolata su due giorni con una prova scritta, un colloquio orale e una serie di prove pratiche, il tutto con il diretto coinvolgimento del personale Texa che abitualmente si occupa di formazione.

La sessione più spettacolare, e senz'altro più pregna di significato, è stata quella pratica: 4 postazioni di lavoro complete con un veicolo cavia per ciascuno (tre auto e una motocicletta) sul quale venivano simulati dei guasti (sempre lo stesso componente per tutti i team), con i ragazzi che a turno si recavano in ogni box e avevano a disposizione 20 minuti di tempo per analizzare, con l'ausilio dei software e di strumenti, il componente incriminato e stilare un rapportino completo. Tutto sotto gli occhi vigili dei giudici/formatori, che impartivano precise indicazioni ed attribuivano il punteggio ad ogni prova.

Al termine le premiazioni, con i vertici dell'azienda che hanno consegnato agli allievi Marco Galli  e Francesco Lazzeri, applauditi dai propri insegnanti Lombardi e Puppin, gli attestati e un tester d'ultima generazione.

Agli studenti e ai loro docenti tutti i complimenti del caso da parte del vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, e della sovrintendente scolastica, Nicoletta Minnei, che avranno modo di incontrare e premiare gli stessi  in autunno durante la tradizionale cerimonia di "Premiazione delle Eccellenze 2013".

 

FG

Galleria fotografica