Attualità

Economia e società: materiale per l’insegnamento del ladino

Su iniziativa dell’Intendente scolastico Roland Verra il servizio Innovazione e Consulenza del Dipartimento Educazione e Cultura Ladina ha pubblicato il primo di una serie di materiali didattici, dedicati alla storia ladina e intitolato: “Economia e società”, per l’ insegnamento del ladino nelle scuole secondarie di secondo grado.

La copertina del testo

Da quando l'insegnamento del ladino è stato aumentato a due ore settimanali nelle scuole superiori della Val Badia e della Val Gardena è emersa la necessità di proporre dei materiali didattici innovativi e moderni, consoni alle aspettative degli alunni del giorno d'oggi.

Per elaborare tali materiali è stata incaricata una delle storiche ladine più note, Luciana Palla del Livinallongo/Fodom, che ha preparato varie unità didattiche con una parte di spiegazione storica e una parte di documentazione con testi originali. In questa serie di materiali si ripercorre il destino della popolazione ladina dall'Ottocento fino ad oggi.

Questa prima edizione è dedicata all'artigianato, all'ambiente contadino, all' alpinismo e al turismo in particolare negli anni tra l'Otto- e il Novecento. Emerge il quadro di una popolazione che cercava di farsi strada faticosamente tra un'economia di sopravvivenza molto povera e il benessere attraverso l'artigianato e il turismo. Contemporaneamente si presenta la crescita dell'identità ladina e dei rapporti tra le valli e il mondo circostante.

L'unità didattica "Economia e società nelle valli ladine dal 1850 alla Prima Guerra Mondiale" sarà distribuita nelle scuole nella versione del ladino della Val Badia e nel gardenese.

La traduzione nel ladino della Val Badia è stata fatta da Erna Flöss e Ulrike Vittur, quella nel ladino gardenese da Ingrid Runggaldier. Il lettorato è stato garantito da Erna Flöss, Claudia Rubatscher e Ingrid Runggaldier. La grafica e il layout sono stati realizzati da Anita Demetz. L'unità di apprendimento è stata stampata dalla tipografia della Provincia Autonoma di Bolzano.

"Con questo materiale vogliamo attuare un altro passo verso la modernizzazione dell'insegnamento del ladino nella scuola secondaria di secondo grado all'insegna della qualità didattica, atta a consolidare la posizione di questa materia al pari di tutte le atre", commenta l'Intendente dr. Roland Verra.

FG

Galleria fotografica