Attualità

Novità per l'accesso ai corsi di laurea a numero programmato nazionale per l’anno accademico 2013-14

L’Ufficio per l’orientamento scolastico e professionale della Ripartizione diritto allo studio, università e ricerca informa che quest'anno sono state introdotte importanti novità in merito all'accesso ai corsi di laurea a numero programmato nazionale.

L'Ufficio per l'orientamento scolastico e professionale della Ripartizione Diritto allo Studio, Università e Ricerca informa che con il Decreto Ministeriale n. 334 del 24 aprile 2013 sono state introdotte delle novità per l'ammissione ai corsi di laurea programmati a livello nazionale.

Si tratta dei seguenti corsi di laurea:

  • - medicina e chirurgia
  • - odontoiatria e protesi dentaria
  • - medicina veterinaria
  • - architettura
  • - corsi di laurea delle professioni sanitarie.

Le prove di ammissione si svolgeranno particolarmente presto:

  • - medicina e chirurgia e odontoiatria e protesi dentaria    23.07.13
  • - medicina veterinaria 24.07.13
  • - architettura 25.07.13
  • - corsi di laurea della professioni sanitarie 04.09.13

L'esame di ammissione è identico in tutte le università italiane e consiste in una prova scritta con 60 domande a risposta multipla. Sono previsti quesiti di cultura generale, logica, biologia, chimica, fisica e matematica. Solamente il corso di architettura prevede oltre alla cultura generale, logica, fisica e matematica anche domande di storia, disegno e rappresentazione.

Deve essere raggiunto un punteggio minimo di 20 punti per poter essere ammessi all'università.

Una novità importante è la valutazione del percorso scolastico. A chi ottiene un voto che va da  80/100 a 100/100 all'esame di maturità  va attribuito un punteggio dai  4 ai  10 punti per la graduatoria. Il punteggio esatto per ogni voto sarà pubblicato sul sito del Ministero entro il 31 maggio: http://www.miur.it/.

Un'altra novità fondamentale consiste nella graduatoria unica nazionale per corso di laurea. Sono esclusi i corsi delle professioni sanitarie. La sede in cui lo studente effettua la prova è considerata automaticamente la prima preferenza. Potrà indicare anche delle opzioni alternative.

L'iscrizione  deve essere effettuata online sul portale http://www.universitaly.it/ entro il 7 giugno.

 

 

 

FG