Attualità
Presentato il terzo volume di storia "Passaggi e prospettive"
Il terzo volume per l'insegnamento della storia locale nelle tre realtà scolastiche, dal titolo "Passaggi e prospettive - Lineamenti di storia locale" è stato presentato questa mattina (9 maggio) alla stampa a Palazzo Widmann, dagli assessori provinciali alla cultura, Sabina Kasslatter Mur, Christian Tommasini e Florian Mussner.
"Passaggi e prospettive - Lineamenti di storia locale" è questo il titolo del terzo volume di storia condivisa presentato questa mattina nella sala stampa di Palazzo Widmann dagli assessori provinciale alla scuola e cultura Sabina Kasslatter Mur, Christian Tommasini e Florian Mussner, nonché dagli autori dell'opera Giorgio Mezzalira, Luciana Palla e Martha Verdorfer.
Da parte degli assessori provinciali alla cultura è stato sottolineato a più riprese nel corso della conferenza stampa di presentazione del volume che l'opera rappresenta un ulteriore strumento verso una comune riflessione sulla storia della nostra terra e che attraverso una migliore consapevolezza della storia ci si pone l'obiettivo di creare una solida base per la convivenza tra i gruppi linguistici.
"Il volume vuole essere allo stesso tempo" ha sottolineato in particolare l'assessore Tommasini "un punto di arrivo e di partenza ed un passaggio necessario per realizzare una convivenza sempre più condivisa tra i tre gruppi linguistici.
Le tematiche complesse del terzo volume sono state affrontate in maniera intensa ed intelligente nella consapevolezza che per raggiungere una fase più matura della nostra convenga siano necessari tre elementi importanti un effettivo plurilinguismo, la conoscenza approfondita del territorio ed una consapevolezza comune dei passaggi storici di questa terra.
In base a queste considerazioni la realizzazione di questo terzo volume di storia condivisa rappresenta quindi" secondo il vicepresidente della Provincia "un passaggio importante sotto il profilo politico, sociale e culturale".
Il coordinatore del progetto Rudolf Meraner, direttore dell'area innovazione e consulenza del Dipartimento istruzione e formazione tedesca e coordinatore del progetto, ha quindi illustrato i passaggi che hanno portato alla realizzazione del terzo volume ed ha ringraziato gli autori Giorgio Mezzalira, Alessandra Spada. Luciana Palla, Stefan Lechner e Martha Verdorfer, nonché tutti i consulenti ed i collaboratori che hanno reso possibile la realizzazione dell'opera.
Lo storico Giorgio Mezzalira ha parlato degli aspetti teorico pratici alla base della realizzazione del volume sottolineando la consapevolezza, presente in tutti gli autori del testo, rispetto al rischio di un uso politico della storia ed alle possibili cause di conflittualità ad esso legate.
Secondo l'autore "La cultura dell'autonomia e della convivenza può crescere dalla consapevolezza della propria storia" ed ha posto altresì l'accento sul fatto che "La storia non deve fornire verità ma deve essere una chiave di interpretazione". In questo senso sono stati fondamentali per la realizzazione dell'opera l'approccio disciplinare e scientifico che ha alimentato un dibattito pubblico, la collaborazione tra gli istituti pedagogici, la lettura della storia alla luce di nuove metodologie e la disponibilità di nuove fonti.
Il volume è suddiviso in tre macrocapitoli, rispettivamente: Il periodo tra le due guerre in Alto Adige; All'ombra della Germania; La promessa dell'autonomia e Lo sviluppo dell'autonomia e la modernizzazione della società.
FG