Attualità

I capolavori dell'animazione russa al Centro Trevi l'8 maggio

Mercoledì prossimo, 8 maggio 2013, alle ore 16.00, al Centro Tervi, in via Cappuccini 28 a Bolzano sarà proposta la proiezione di una selezione di cortometraggi tratti dalla collana "I Maestri dell'Animazione Russa". Alle ore 18.00 conversazione con Gian Piero Piretto dell'Università Statale di Milano.

In collaborazione con l'Associazione culturale Rus' e con il contributo della Fonadzione Cass di Risparmio di Bolzano, il Dipartimento cultura italiana, tramite il suo Centro Audiovisivi CAB Bolzano, mercoledì prossimo, 8 maggio 2013, propone ai cittadini la proeizione di una selezione di cortometraggi tratti dalla collana "I Maestri dell'Animazione Russa" realizzati tra il 1963 ed il 1990 realizzati tra il 1963 ed il 1930. Tra quelli selzionati, vi sono cortometraggi di Yuri Nordstein, Arkadij Tjurin e Fyodor Khitruk. Prodotti in origine per il grande schermo, se da un lato molti di questi filmati hanno conseguito i più significativi riconoscimenti cinematografici internazionali, dall'altro per aver irritato il sistema di censura sovietico sono stati accantonati o proiettati limitatamente al periodo della Perestroika.
La proiezione di una selezione di questi cortometraggi è in programma mercoledì prossimo 8 maggio 2013, dalle ore 16.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano. Si tratta di un'occasione unica per conoscere un esempio di animazione indipendente e militante, ispirata dal punto di vista artistico, e volta alla denuncia sociale.
Alle ore 18.00, seguirà una conversazione con Gian Piero Piretto, professore di Cultura Russa e Metodologia della cultura visuale presso l'Università Statale di Milano dal titolo "Figure animate che raccontano la storia". Il prof. Piretto da alcuni anni si dedica al metodo degli studi culturali con particolare attenzione all'epoca sovietica ed alla componente visuale della sua cultura.

L'ingresso è libero.

Tutti i film della collana "I Maestri dell'Animazione Russa" sono a disposizione di tutti i cittadini interessati per il prestito gratuito nella mediateca del CAB, in via Cappuccini 28 a Bolzano
http://www.provincia.bz.it/cultura/mercoledi-cinema-trevi-2011.asp

SA