Attualità
Nel Cerchio dell'Arte - Incontro con artiste il 9 maggio al Centro Trevi
Nell'ambito del progetto del Dipartimento italiano "Nel Cerchio dell'Arte" giovedì prossimo 9 maggio 2013, alle ore 18.30, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano si terrà l'ncontro con le artiste Giovanna Da Por Sulligi e Silvana Ippolito. Modera Paola Bassetti, storica dell'arte Ingresso libero.
L'incontro con le artiste, moderato da Paola Bassetti, storica dell'arte, si svolge nell'ambito degli eventi collaterali volti a completare, arricchire e concludere "Donne d'arte", la prima tematica affrontata da "Nel cerchio dell'arte", il progetto innovativo del Dipartimento Cultura italiana della Provincia proposto al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano.
Appuntamento, giovedì prossimo 9 maggio 2013, alle ore 18.30, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano si terrà l'ncontro con le artiste Giovanna Da Por Sulligi e Silvana Ippolito. Modera Paola Bassetti, storica dell'arte.
Nata a Bolzano, Giovanna Da Por Sulligi, ha compiuto gli studi artistici a Carrara. È un'artista multimediale. Ha lavorato in strutture pubbliche e private in Italia e all'estero affrontando temi di attualità come il nucleare, l'ecologia, le guerre, i problemi delle donne sotto forma di enigmi. Dal 2000 realizza lavori concettuali quali "aria", "palinsesti", "La tenda delle 3 grandi religioni monoteiste". Lavora altresì al progetto "Feminae" sulla violenza contro le donne.
Silvana Ippolito, nata a Roma, opera a Bolzano. Avvia la sua carriera artistica quale pittrice e dopo l'incontro a Berna con il gruppo di artisti "Anno Zero" (in particolare con architetto-scultore Christian Megert) si dedica quasi completamente alle fusioni in bronzo. Le sue opere vengono proposte in esposizioni personali e collettive.
L'obiettivo perseguito tramite il progetto "Nel cerchio dell'arte - Storie dell'arte a ritroso, in una video immersione a tutto tondo" è di offrire la possibilità di compiere inconsuete esplorazioni della storia dell'arte, attraverso modalità coinvolgenti ed interattive grazie ad avanzati sistemi tecnologici. Come sottolinea l'assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini, questo è uno dei progetti innovativi pensati sia per un pubblico giovane che adulto, per appassionare i cittadini verso l'arte e la cultura dotandoli degli strumenti per comprendere appieno l'arte contemporanea grazie anche ad incursioni in quella del passato.
Il percorso dedicato alla figura femminile nella storia dell'arte, "Donne d'arte" viene affiancato da conferenze, incontri con le artiste e relative esposizioni, laboratori aperti al pubblico, proiezioni di film d'artista e lezioni d'arte con supporto multimediale.
La rassegna è stata organizzata in collaborazione con l'Associazione artisti di Bolzano.
L'ingresso alle serate e la partecipazione ai laboratori sono liberi. In occasione degli eventi Nel cerchio dell'arte sarà visitabile fino alle ore 21.00.
Info
Centro Trevi tel. 0471 300980
http://www.provincia.bz.it/nelcerchiodellarte/
Facebook: NelCerchioDellArte
SA