Attualità
"Classic&More" - Il Festival della Bassa Atesina: appuntamenti l'11 ed il 12 maggio
Il Festival della Bassa Atesina "Classic and More" torna con due appuntamenti. Sabato 11 maggio concerto straordinario ad Ora, domenica 12 maggio musica e danze a Cortina sulla Strada del Vino.
La rassegna musicale Festival della Bassa Atesina "Classic and More" è stata posta in essere in Bassa Atesina grazie alla collaborazione fra il Dipartimento cultura italiana della Provincia e gli assessorati alla cultura dei Comuni di Egna, Magrè, Vadena ai quali si sono aggiunti quelli di Bronzolo, Cortina e, quest'anno Ora con un evento straodinario. Il festival musicale è alla sua quarta edizione.
Come sottolinea l'assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini "'Classic and More' è un progetto, che vede la forte collaborazione fra Provincia e Comuni per giungere tramite un investimento in cultura ad un legame territoriale e culturale fra i Comuni e le associazioni della Bassa Atesina ed alla loro crescita nella convinzione che la cultura crea benessere e sviluppo".
Sei gli appuntamenti musicali in cartellone, ad ingresso gratuito, dedicati alla musica classica, blues e jazz, con gruppi e pezzi selezionati dal direttore artistico Alexander Monteverde. I prossimi due si svolgeranno:
- sabato 11 maggio 2013, alle ore 21.00, presso il Teatro della vecchia Stazione ad Ora, in collaborazione con l'associazione Arci di Ora, vi sarà l'evento straordinario con il "Concerto Mediterraneo" del "Duo Quintana". Ilaria Fantin con l'arciliuto e percussioni, e Katerina Ghannudi con l'arpa barocca e la voce, proporranno un repertorio che spazia dalla musica medievale a quella rinascimentale e barocca. Il duo crea un repertorio originale e suggestivo, una viaggio attraverso tempi, luoghi e lingue inesplorati.- domenica 12 maggio, alle ore 20.30, presso il Centro Curtinie a Cortina sulla Strada del Vino, dove si esibiranno il "Ludus Quartet" assieme al "Centro Danza Val di Non e Val di Sole" diretto da Sabrina Borzaga con lo spettacolo "Musica e Danza nel '700" con un repertorio cameristico barocco con musiche di Händel, Mozart e Vivaldi.
Il "Ludus Quartet" è composto da Ivo Crepaldi (1° violino), Andrea Ferroni (2° violino), Alexander Monteverde (viola) ed Ivo Brigadoi (violoncello).
Vi saranno anche letture a cura di Marion Pernter.
L'ingresso ai concerti è gratuito.
SA