Attualità

Frutta nelle scuole: Mancano all'appello circa 5.000 alunni

Sono circa 8.000 gli alunni di 627 classi di complessive 104 scuole elementari altoatesine ad aver fruito di 43 porzioni di frutta/verdura a testa come merenda per la pausa grazie al progetto "Frutta nelle scuole". La quarta edizione della manifestazione è stata presentata questa mattina, giovedì 2 maggio 2013, presso la scuola elementare "Filippo Neri" a Bolzano.

Presentato il progetto "Frutta nelle scuole" (Foto: USP/A.Pertl)

La manifestazione "Frutta nelle Scuole", giunta alla sua quarta edizione, patrocinata dalla Provincia, è promossa dai Ministeri delle politiche agricole, della salute, dell'istruzione e dall'Unione Europea con un apposito programma finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, nella fase in cui si formano le loro abitudini alimentari.
In Italia partecipano al progetto 6.600 scuole con oltre un milione di alunni. Oltre i 20 milioni di Euro messi a disposizione dell'Unione Europea, l'Italia sostiene l'iniziativa con ulteriori 15 milioni di Euro.
In provincia di Bolzano potrebbero aderire all'iniziativa 12.718 alunni, ma tale quota finora non è mai stata raggiunta. Mancano all'appello circa 5.000 alunni, come sottolinea Andreas Werth, direttore dell'Ufficio servizi agrari della Provincia. In altre realtà regionali italiane, invece, il numero delle richieste risulta essere il doppio rispetto al quello dei partecipanti.
Mentre da parte altoatesina viene criticato l'impiego di troppo imballaggio e il fatto che le mele vengano offerte già a spicchi, invece che intere, nel resto d'Italia si preferisce le confenzioni a spicchi.
Complessivamente sono state distribuite 35.000 mele di 13 varietà differenti, di cui 5 altoatesine messe a disposizione dai consorzi della frutta locali. Accanto alla distribuzione di frutta e di spremute, il progetto è integrato con 13 giornate incentrate sulla frutta, i "Frutta Days", con filmati e materiale didattico. In Alto Adige vi hanno preso parte 2.477 alunni di circa 200 classi, mentre circa 1.000 alunni di una novantina di classi visiteranno masi didattici. Ogni istituto scolastico, inoltre, è stato dotato di un giardino didattico con una serra dove poter far crescere delle piantine.

Entro il 10 maggio 2013 le scuole possono presentare le iscrizioni per aderire alla nuova edizione del progetto "Frutta nelle scuole" relativa all'anno scolastico 2013/2014 dal sito governativo http://www.fruttanellescuole.gov.it/ alla pagina "adesioni anno scolastico 2013-2014"  

SA

Galleria fotografica