Attualità
Proficuo incontro dell’intendente scolastico Höllrigl al Ministero dell’istruzione
L’adeguamento dell’esame di terza media alle nuove esigenze dell’apprendimento orientato alle competenze, le modifiche progettate all’esame di Stato per quanto riguarda l’accertamento della conoscenza della seconda lingua ed il concorso per gli insegnanti di seconda lingua, questi i temi al centro del recente incontro dell’intendente per le scuole di lingua tedesca, Peter Höllrigl, presso al sede del Ministero dell’istruzione.
Nel corso dell'incontro dell'intendente scolastico per le scuole di lingua tedesca, Peter Höllrigl, al quale hanno preso parte le dirigenti ministeriali Lucrezia Stellacci, Carmela Palombo ed Angiolina Ponziano, sono state trattate alcune tematiche di particolare attualità ed interesse per le scuole provinciali.
In primo luogo l'intendente Höllrigl ha sottolineato che nelle scuole provinciali di lingua tedesca da alcuni anni viene data particolare importanza all'apprendimento orientato alle competenze. Questo aspetto è stato ritenuto particolarmente interessante da parte delle responsabili del Ministero soprattutto per quanto riguarda l'esame di Stato previsto al termine delle scuole secondarie di primo grado ed è in corso un'analisi per verificarne la possibilità di applicazione anche a livello nazionale.
Da parte del Ministero è stata data via libera a partire dal prossimo anno scolastico per quanto riguarda la riforma dell'esame di Stato (Maturità) relativamente all'accertamento della conoscenza della seconda lingua. "Questo accertamento dovrà orientarsi alle direttive europee e quindi tener conto, non solo della verifica scritta, ma anche della comprensione orale dei testi e della lettura" ha sottolineato Höllrigl.
Sono state inoltre superare le resistenze da parte del Ministero in merito all'indizione, a breve, di un concorso per docenti di seconda lingua nella scuola primaria.
FG