Attualità

L'assessora Kasslatter ha illustrato l'offerta formativa e professionale provinciale

L’offerta provinciale di percorsi formativi e professionali e l'attivitá dell'Ufficio orientamento scolastico e professionale sono state al centro questa mattina (13 marzo) della conferenza stampa convocata dall’assessora Sabina Kasslatter Mur a Palazzo Widmann.

L'assessora Kasslatter Mur nel corso della conferenza stampa

A fine marzo scade il termine per l'iscrizione alle scuole superiori di lingua tedesca ed a quelle per la formazione professionale, sia di lingua italiana che tedesca Per le scuole superiori di lingua italiana il termine è scaduto il 28 di febbraio scorso. Quest'anno sono poco meno di 6000 i giovani che concludono il ciclo della scuola secondaria di primo grado e si trovano quindi a dover fare una scelta fondamentale per il loro futuro.

Proprio in relazione a questa importante scadenza l'assessora Sabina Kasslatter Mur, competente in Giunta provinciale, ha tenuto questa mattina (13 marzo) una conferenza stampa a Palazzo Widmann per illustrare nel dettaglio le molteplici opportunità offerte dalle strutture scolastiche provinciali sia per quanto riguarda i percorso formativi che professionali, nonché per informare riguardo alle competenze ed all'attività dell'Ufficio orientamento scolastico e professionale.

Nel corso dell'incontro con la stampa, al quale hanno preso parte anche Günther Andergassen, direttore della Ripartizione Diritto allo studio, università e ricerca scientifica, Rolanda Tschugguel, direttrice dell'Ufficio orientamento scolastico e professionale, e la psicologa Raffaella Pilotti Sascor, del medesimo ufficio, l'assessora Kasslatter Mur ha sottolineato che "La scelta del percorso formativo e professionale più adatto alle capacità individuali è la premessa per uno studio ed una formazione rispondenti alle aspirazioni dei giovani e per garantire un inserimento adeguato nel mondo del lavoro".

L'Ufficio orientamento scolastico e professionale è competente per tutti i gruppi linguistici ed ha quindi un'offerta di servizi nelle tre lingue del territorio altoatesino. La sua attività comprende la consulenza non vincolante e gratuita, l'informazione anche attraverso opuscoli, infoteche ed online, la stretta collaborazione con scuole/dipartimenti di istruzione e la realizzazione di progetti nei propri settori specifici di competenza.

Nel corso del 2012 si sono ricvolti all'Ufficio orientamento scolastico e professionale complessivamente 18.200 utenti, di questi 2280 erano rappresentati da alunni delle scuole medie; 2260 alunne delle scuole professionali, delle scuole superiori, studenti universitari; 1670 adulti; 2890 utenti sono stati contattati tramite iniziative di informazione per classi e gruppi, 6700 attraverso incontri nelle classi per le scuole secondarie di I e di II grado; 770 incontri con i genitori e 1630 attraverso il lavoro di orientamento generale svolto dall'Ufficio.

Nel corso del 2012 sono stati svolti complessivamente circa 8500 colloqui di consulenza nel campo dell'orientamento. Circa il 70% è rappresentato da giovani che sono ancora inseriti nella formazione scolastica mentre il 30% sono adulti; il 60% degli utenti sono femmine.

Attraverso il sito www.provincia.bz.it/orientamento è possibile acquisire informazioni online sull'orientamento scolastico, universitario e professionale; prenotare online un colloquio individualizzato  ed ordinare le pubblicazioni dell'Ufficio.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono contattare direttamente l'Ufficio orientamento scolastico e professionale che ha sede in via Andreas Hofer, 18 a Bolzano; Tel. 0471 41 33 50 - 33 51; Fax: 0471 41 33 58.

FG

Galleria fotografica