Attualità

Presa di posizione dell’intendente scolastica Minnei in merito alle scuole per l’infanzia a Bolzano

L’intendente per le scuole di lingua italiana Nicoletta Minnei “Non ci sono sezioni sotto dimensionate nelle scuole per l’infanzia di Bolzano”

L'intendenza scolastica in lingua italiana e l'Ispettorato scuole per l'infanzia in risposta a quanto emerso in questi giorni precisano che "Non corrisponde al vero l'affermazione secondo la quale vi sarebbero ‘sezioni sotto dimensionate' nelle nostre scuole per l'infanzia. 

Nello specifico nella zona Don Bosco di Bolzano ci sono 7 scuole dell'infanzia in lingua italiana per un totale di 30 sezioni. Il prossimo anno scolastico frequenteranno queste sezioni 643 bambini, con una media pari a 21,5 bambini, comprese quelle integrate con bimbi in difficoltà. 

La normativa prevederebbe la formazione di sezioni con 25 bambini, cosa non sempre possibile  in quanto possono esservi problemi di spazio. In questo caso la capienza della scuola è determinata dall'Ufficio Igiene.

Vogliamo quindi sottolineare la nostra disponibilità che c'è e c'è sempre stata per trovare un'adeguata soluzione per tutti i bambini e le bambine non solo del  quartiere Don Bosco ma di tutta la città".

 

FG