Attualità

Conferenza alla biblioteca Teßmann: “Im Wortgarten der Sprache” (7 marzo)

La biblioteca provinciale “Teßmann” invita tutti gli interessati il 7 marzo, alle ore 20, presso la propria sede in via Diaz,8 a Bolzano, all’incontro con lo scrittore e traduttore Peter Waterhouse. Tema della conferenza: “Im Wortgarten der Sprache” (“Nel giardino delle parole della lingua”). Si tratta del secondo appuntamento del ciclo di conferenze di quest’anno organizzato dalla biblioteca provinciale e dedicato al tema “Texturen” (“Tessiture: testi e contesti”).

La biblioteca provinciale "Teßmann" invita tutti gli interessati il 7 marzo, alle ore 20, presso la propria sede in via Diaz,8 a Bolzano, all'incontro con lo scrittore e traduttore Peter Waterhouse. Tema della conferenza: "Im Wortgarten der Sprache" ("Nel giardino delle parole della lingua").

Si tratta del secondo appuntamento del ciclo di conferenze di quest'anno organizzato dalla biblioteca provinciale e dedicato al tema "Texturen" ("Tessiture: testi e contesti").

Nella traduzione di poesie si pone con grande urgenza la questione di quale sia la sostanza, il materiale della poesia da tradurre. Si tratta di tradurre significati o addirittura informazioni, o di ricreare suoni alfabetici e parole? Tramite la lingua la poesia esprime un contenuto (che è traducibile e quindi non legato alle parole specifiche) o parla attraverso la lingua stessa? Che cos'è quest'aspetto intrinseco alla lingua? Si rafforza nella traduzione? I suoni alfabetici sono traducibili? Questi alcuni dei temi al centro della conferenza dello scrittore e traduttore austriaco, Peter Waterhouse. L'entrata è libera.

 

 

FG