Attualità

Visita di Durnwalder e Mussner all’Istituto Ladino "Micurà de Rü“

Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore provinciale Florian Mussner all’Istitut Ladin"„Micurà de Rü“.

Il presidente Durnwalder e l'assessore Mussner nel corso della vista all'Istituto Micurà de Rü

In questi giorni il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e l'assessore provinciale Florian Mussner hanno fatto visita all'Istituto Ladino „Micurà de Rü". Sono stati ricevuti dal Presidente dell' Istituto dott. Albert Videsott, dal Vicepresidente dott. Bruno Senoner e dal Direttore dott. Leander Moroder.

Durante l'incontro sono stati presentati e discussi i principali campi d'attività dell'Istituto. Questi riguardano  in particolar modo la lingua ladina, della cui normazione e sviluppo l'Istituto, quale centro di competenza incaricato dalla Provincia, è responsabile. Presso l'Istituto, infatti,  vengono redatti dizionari dal tedesco e dall'italiano nel ladino (e  viceversa), elaborati grammatiche e corsi di lingua, in versione cartacea e per Internet.

Nei suoi 35 anni di attività l'Istituto ha pubblicato ben 258 testi  che comprendono diversi ambiti (p.e. la linguistica, la lessicografia, l'antropologia, l'etnomusicologia, la storia ladina, la religione, testi per l'infanzia, l'etnomusicologia, le tradizioni, ecc.).

Un altro ambito di grande importanza concerne il rilevamento dei toponimi in Val Gardena e in Val Badia (ca. 12.000), che sono stati stampati su carte apposite toponomastiche.

Naturalmente l'Istituto offre anche una consulenza linguistica in diverse forme (lettorati, elaborazione di glossari, traduzioni e corsi di lingua).

L'Istituto gestisce, nelle due sedi di San Martino in Badia e Selva in Gardena, una biblioteca specializzata in romanistica,  in letteratura e pubblicistica ladine, linguistica generale e riviste riguardanti le minoranze linguistiche, ma anche pubblicazioni riguardanti il territorio tirolese e circostante.

I rappresentanti politici hanno dimostrato il loro apprezzamento per la collaborazione con molte università nazionali e internazionali, come anche con diverse istituzioni e associazioni ladine.

Ultimamente, ad esempio, si è deciso che l'Istituto elaborerà, insieme alla "Lia di Comuns Ladins", una homepage informativa sulla realtladina, accessibile a tutti gli interessati.

Dopo la presentazione dei diversi ambiti di attività il presidente della Provincia, Luis Durnwalder e l'assessore provinciale Florian Mussner si sono espressi in maniera molto positiva sull'attvità così varia e vasta dell'Istituto e hanno garantito ai responsabili dell'importante istituzione culturale ladina anche in futuro il loro appoggio.

FG

Galleria fotografica