Attualità

I mercoledì del cinema al Trevi: "Prima pagina" il 20 febbraio al Centro Trevi

Il film "Prima pagina" di Billy Wilder sarà proiettato mercoledì prossimo 20 febbraio 2013, alle ore 18.00, nella Sala Primo Piano presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28b a Bolzano. È una delle proposte de "I mercoledì del cinema al Trevi" scelta dalla pubblicazione mensile "Cinema d'autore per tutti" edita dal Dipartimento cultura italiana.

"Prima pagina" (1974, USA, 100 min.) di Billy Wilder, uno dei registi e sceneggiatori più prolifici ed eclettici nella storia del cinema: in circa cinquant'anni di carriera ha diretto oltre trenta film e scritto settantacinque sceneggiature.

La più celebre e scintillante delle quattro versioni hollywoodiane di questa commedia intramontabile. Chicago, 1929: Jack Lemmon è un brillante giornalista alla vigilia delle nozze, coinvolto da Walter Matthau, il suo cinico direttore, nella cronaca di un'esecuzione capitale. Che va improvvisamente in forse quando il condannato fugge e si rifugia nella sala-stampa.

Wilder ricrea un mondo di giornalisti bugiardi , politici corrotti, donne sfruttate e imbroglioni di ogni genere con la sua verve e classe inimitabili, e la coppia Lemmon-Matthau ha qui il suo autentico momento di gloria. La compagnia include una giovane Susan Sarandon e i fenomenali Vincent Gardenia, Carol Burnett, Charles Durning.

Con: Jack Lemmon, Walter Matthau, Vincent Gardenia, Susan Sarandon, Allen Garfield, David Wayne, Charles Durning, Austin Pendleton, Carol Burnett.

La proiezione è prevista per mercoledì 20 febbraio 2013, alle ore 18.00, nella Sala Primo Piano presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28b a Bolzano. È uno dei film presenti nella rassegna mensile Cinema d'autore per tutti che offre percorsi tematici e filmografie d'autore per promuovere il patrimonio cinematografico della Mediateca del CAB Centro Audiovisivi Bolzano - più di 10.000 titoli - abbinata alla proiezione di un film ogni ultimo mercoledì del mese. Prima pagina di Billy Wilder è uno dei 100 titoli proposti nell'edizione di marzo di Cinema d'autore per tutti, che verrà distribuita in anteprima ai partecipanti. L'ingresso è libero.

Tutti i film presentati sono a disposizione di tutti i cittadini interessati per il prestito gratuito nella mediateca del CAB, in via Cappuccini 28b a Bolzano
http://www.provincia.bz.it/cultura/mercoledi-cinema-trevi-2011.asp

 

SA