Attualità

Già 350 iscritti al convegno sulle discalculie (20 febbr.)

Il fenomeno delle difficoltà di apprendimento da parte degli alunni ed in particolare le discalculie registrano un aumento nelle scuole. Il convegno che si svolgerà mercoledì 20 febbraio, dalle ore 8,45 alle ore 17,30, nell’Aula magna dell’Istituto superiore “Heinrich Kunter” in via Guncina,1 a Bolzano, sarà incentrato proprio su questo tipo di difficoltà di apprendimento.

Numerosi gli iscritti al convegno sulle discalculie che si svolgerà a Bolzano il 20 febbraio

L'interesse per le tematiche delle difficoltà di apprendimento ed in particolare per le discalculie è attestato dall'elevato numero di iscrizioni, ben 350, registrato per il convegno che si svolgerà mercoledì 20 febbraio, dalle ore 8,45 alle ore 17,30, nell'Aula magna dell'Istituto superiore "Heinrich Kunter" in via Guncina,1 a Bolzano per iniziativa dell'Intendenza scolastica delle scuole di lingua tedesca.

Sulla base delle segnalazioni fatte dalle scuole si calcola che oggi, in Italia, il 20% circa degli studenti incontri difficoltà, spesso anche significative, nell'apprendimento del sistema dei numeri.

Eppure, secondo i dati dell'International Academy for Research in Learning Disabilities (IARLD), solo il 2,5% della popolazione scolastica dovrebbe presentare difficoltà nella cognizione matematica in comorbilità con altri disturbi, e solo per percentuali esigue (0,5-1%) si potrebbe parlare di discalculia evolutiva. Il 90% delle segnalazioni sarebbe dunque costituito da casi di difficoltà di apprendimento, e non di disturbo specifico del calcolo.

La discalculia evolutiva è infatti un disturbo specifico dell'apprendimento (DSA) e si può definire come un disturbo delle abilità numeriche e aritmetiche, si manifesta in bambini a sviluppo tipico, di intelligenza normale e che non hanno subìto danni neurologici, può presentarsi associata a dislessia e ad altri disturbi dell'apprendimento.

Per informazioni:
Intendenza scolastica per le scuole di lingua tedesca: 
Michaela Steiner Tel. 0471 417664
Thomas Summerer Tel. 0471 417512

FG

Galleria fotografica