Attualità
Giornata dello sport scuole agrarie Euregio: 3a la Scuola Fürstenburg di Corces
La Scuola agraria e di economia domestica "Fürstenberg" di Corces ha ottenuto il 3° posto alla Giornata dello sport delle scuole agrarie di Tirolo, Alto Adige e Trentino tenutasi la scorsa settimana a Racines. Oltre 220 i partecipanti fra studenti ed insegnanti che si sono cimentati nelle specialità slittino, sci alpino, fondo e snowboard.
Iniziative come la giornata dello sport, come ha detto il presidente della Provincia Luis Durnwalder, sono una buona occasione per rendere vitale l'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trrentino attraverso l'incontro e la conoscenza di giovani fra persone dlle tre realtà territoriali. Soprattutto i giovani, al di là dei confini statali e linguistici possono allacciare legami e scoprire peculiarità che accomunano.
Il direttore della Ripartizione formazione agricola, forestale e di economia domestica, Stefan Waldner, ha ricordato che accanto alle manifestazioni sportive, vi sono incontri regolari fra i direttori dei vari istituti per affrontare tematiche di interesse comune e per formulare proposte di collaborazione.
Alla manifestazione Giornata dello sport 2013 hanno partecipato una decina di scuole agrarie. Nella classifica finale per istituti si sono così classificate: 1° e 2° posto agli istituti del Land austriaco del Tirolo rispettivamente di Weitau e Imst, 3° posto alla Scuola agraria e di economia domestica "Fürstenberg" di Corces (Alto Adige).
Parlando dei piazzamenti dei partecipanti altoatesini nelle varie specialità, spiccano nello slittino gli studenti Stefan Stocker e Manuel Meraner della Scuola agraria Salern rispettivamente al 1° e 2° posto, seguiti da Lukas Ploner della Scuola agraria "Laimburg".
Nello sci alpino 2° posto a Maria Baldauf della Scuola agraria "Fürstenberg" di Corces; della stessa scuola fra gli studenti al 1° e al 3° posto si sono classificati Julian Unterholzner e Christian Frei.
Nel fondo fra le studentesse 1° e 3° posto a Jessica Stauder e Anna Maria Kahn della Scuola agraria di Teodone, e per gli studenti 1° posto a Andreas Egger della medesima scuola; fra gli insegnanti, 1° e 3° classificato Lukas Moriggll e Hans Punter, entrambi della Scuola Fürstenberg di Corces.
Nella specialità dello snowboard fra le studentesse 3° posto a Anna Trenkwalder della Scuola agraria "Fürstenberg" di Corces, mentre fra gli insegnanti 2° posto a Peter Faistnauer della Scuola agraria Salern.
SA